AttualitàIntervisteMogliano VenetoNewsSlide-mainVideo

La missione di Denny, salvare vite

1 minuti di lettura

Denny Castiglione, mister preferenze alle elezioni comunali di Mogliano, e il suo impegno nei teatri problematici del mondo

Mogliano Veneto (TV) – È l’uomo del giorno della politica moglianese. Denny Castiglione, “mister preferenze” per i 350 voti personali riportati nella lista del PD del candidato sindaco Giacomo Nilandi, sarà, come consigliere anziano, colui che dovrebbe aprire la seduta del primo Consiglio comunale, in cui avverrà l’insediamento dei neo eletti.

Chi conosce Denny sa bene che la politica locale non era e non è un obiettivo nella sua visione del mondo. Non perché non creda alla politica, anzi. Castiglione fa politica in maniera diversa. Fa altro. Semplicemente salva vite.
Il suo tempo libero lo passa nei luoghi più difficili del mondo, nei teatri di guerra a portare aiuti umanitari, o nelle navi che salvano vite nel Mediterraneo. Ha 32 anni e vive da sempre a Mogliano Veneto, dove lavora come sistemista in un’azienda di telecomunicazioni. È laureato in sviluppo e cooperazione internazionale e attivo nei movimenti sociali e nelle forze politiche della sinistra veneta. Denny è una persona schiva, che parla con i fatti, leader indiscusso per una vita fatta di testimonianza, fuori dai riflettori, dalla ribalta, dove si ritrova, a volte, suo malgrado.

Denny ci riceve in quella che considera la sua casa. La sede di Officina 31021 (il numero riprende il codice postale di Mogliano Veneto), un’organizzazione giovanile che gestisce spazi sociali, dà vita ad eventi per il territorio e costruisce progetti di cooperazione e accoglienza. Chiediamo cosa significhi per lui questo luogo.

Guarda il video su YouTube.

“Riuscire a soccorrere chi rischia la vita in mare per esercitare il proprio diritto di movimento, oltre a salvare
le loro vite dà anche un senso alle nostre”: queste parole di Denny esprimono il senso profondo del suo
concetto di umanità.

Articoli correlati
AttualitàSlide-mainTutela del Cittadino

Le Vele di Scampia

2 minuti di lettura
Il luogo, teatro della tragedia, la Vela Celeste, fa parte di 7 edifici costruiti tra il 1962 e il 1975 su un…
Olimpiadi Parigi 2024Slide-mainSport

Niente Olimpiadi per Sinner

1 minuti di lettura
Il numero 1 del tennis Jannik Sinner ha comunicato poco fa sui suoi canali Social che non parteciperà alle Olimpiadi di Parigi…
ArteCittà Metropolitana di VeneziaSlide-mainVenezia

Premiato il 100.000 visitatore della Biennale d'Arte

1 minuti di lettura
Un ricordo al fortunato visitatore 100mila dell’esposizione VENEZIA – Due ingressi gratuiti per visitare il Teatro La Fenice di Venezia, una targa…