Home / Team

Gianfranco Vergani

Direttore Il Nuovo Terraglio

Gianfranco Vergani, classe 1936. Laureato all’Università La Sapienza di Roma, continua i suoi studi all’Università di Ferrara con il corso di laurea in Giurisprudenza. È perito merceologico in Avarie Marittime sotto l’iscrizione alla Camera di Commercio di Venezia nel 1975, segretario provinciale della U.I.L. U.I.M. (Unione Italiana Marittimi) dal 1975 al 1980, membro della Direzione Nazionale della U.I.M. Nel giugno 1976 è nominato Cavaliere della Repubblica a firma di Aldo Moro. Dopo un ventennio come funzionario dell’Ufficio Legale della Società Adriatica di Navigazione a Venezia, si avvicina al giornalismo, carta stampata, iscrivendosi nel 2004 all’Ordine dei Giornalisti di Venezia come pubblicista. Dal 2000 al 2004 lavora come redattore capo del mensile il Terraglio. Dal 2004 al 2009, dopo una breve collaborazione con La Tribuna, ha un incarico come corrispondente del quotidiano Epolis Treviso per i comuni di Mogliano, Casale sul Sile, Preganziol, Casier e Silea. Dal 2009 al 2014 è capo redattore del periodico MO.VE. Nel 2005 fonda il mensile Il Nuovo Terraglio, di cui assume la direzione. Nel settembre 2017 prende avvio la pubblicazione online della testata, della quale si conferma Direttore.

Valentina Nespolo

Vice Direttrice Il Nuovo Terraglio

Valentina Nespolo, nata a Venezia nel 1989, frequenta la scuola elementare, le medie e il liceo scientifico a Mogliano Veneto. Vive per quattro anni a Roma, dove consegue la laurea triennale in Economia Aziendale e Bancaria e nel 2016 quella magistrale in Economia, Management e Amministrazione d’Azienda. Durante gli studi, dal 2011 al 2016, lavora per la Fondazione Fastigi, organizzando conferenze internazionali, corsi di formazione nel ramo infrastrutturale, e curandone rassegna stampa e pubblicazioni. In seguito al periodo romano decide di tornare nella città di origine e di lavorare nel settore del digital marketing. È sempre stata affascinata dall’arte, dalla letteratura, dal teatro e dalla musica in tutte le sue eclettiche forme.

Mario Spessotto

Redattore

Nato a Venezia nel 1975, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, per poi continuare gli studi della Laurea magistrale in “Licenciado en Derecho” presso l’Università “Francisco de Vitoria” di Madrid. Consegue poi un master di secondo livello in Diritto del lavoro, Diritto sindacale, della Previdenza e della Sicurezza sociale. È iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Madrid. Attualmente lavora presso una multinazionale leader nel settore della certificazione. È appassionato di PopArt, da Andy Warhol a Keith Haring, e ha un’innata passione per i gatti.

Nicole Casagrande

Redattrice

Nata a Motta di Livenza, classe 1993. Conseguita la laurea triennale in Scienze della mediazione linguistica, dove oltre alle lingue segue corsi di marketing, pubblicità e pubbliche relazioni, sceglie di abbracciare il mondo dell’editoria, conseguendo un master sull’argomento. Lavora nella redazione di una casa editrice romana e di una veneziana, per poi avvicinarsi al settore digitale, iniziando a lavorare come web content editor per Il Nuovo Terraglio, potendo così esprimere la propria creatività nella scrittura.

Francesca Maria Nespolo

Redattrice

Francesca Maria Nespolo, classe 1991, vive attualmente a Monaco di Baviera. Consegue la laurea magistrale in Scienze filosofiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, durante la quale studia anche alla UADE a Buenos Aires e alla TU a Berlino. Ha da poco pubblicato Nomada, il suo romanzo d’esordio.

Giulia De Mari

Giulia De Mari, nata a Roma, continua a viverci. Fin da bambina l’amore e la curiosità nei confronti del cibo la indirizza nelle scelte della vita: consegue la laurea triennale presso il Campus Biomedico di Roma in Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana. Durante gli studi universitari si dedica inoltre, con particolare interesse, alla formazione dei bambini. Inizia a collaborare con Il Nuovo Terraglio con l’intento di trasmettere il suo amore per il cibo agli altri e cercare di far capire che, con un’alimentazione sana, si può ottenere qualsiasi cosa.

Susanna Garbi

Susanna abita a Campocroce di Mogliano Veneto, dove vive e convive felicemente con la famiglia. La madre e, ancor più la nonna, a suo tempo le hanno insegnato l’arte culinaria e lei è riuscita a trovare la maniera di essere all’altezza dei loro consigli (tanto che i suoi figli dicono che cucina addirittura meglio della nonna!). Non solo le interessa rivisitare la cucina tradizionale trevigiana, ma anche sperimentare ricette nuove che condividerà con noi e sarà a disposizione per qualsiasi richiesta o chiarimento. Pronti e via allora! Aprite il frigo per partire per questa nuova, affascinante avventura sui fornelli.

David Bandini

Crede che fare un breve condensato di quasi trent’anni di vita in cinque righe scarse non s’intonerebbe a tutto il resto. Scrittore a tempo perso, ci sta provando seriamente. Recentemente ha pubblicato Il passo del codardo come suo romanzo d’esordio. Scrive sotto pseudonimo perché il suo nome vero non gli è mai parso davvero musicale. Lo troverete dentro ogni singola parola, nascosto dietro ogni più cupa e cruda sfumatura. Il Veneto è stato per lui come una parentesi: un’estate molto diversa dalle altre.

Beatrice Bianchi

Beatrice Bianchi, nata a Palmanova nel 1992, cresce tra i vigneti del Collio friulano, coltivando, oltre all’uva, la passione per i libri e per l’arte. Da sempre legata a Venezia, si laurea in Scienze filosofiche all’Università Ca’ Foscari, dove matura, insieme a belle amicizie, le sue inclinazioni per l’enogastronomia e il turismo, di cui oggi principalmente si occupa.

Veronica Donazzon

Veronica Donazzon nasce a Febbraio del 1991 a Conegliano Veneto (TV) mentre sua madre urlava: “Dario vieni fuori” e suo padre sperava, qualsiasi fosse il sesso, non avesse preso il suo naso. Naso piccolo e di sesso femminile, Veronica studia qualche volta all’istituto tecnico per il turismo di Conegliano, raggiunto il diploma si iscrive alla facoltà di Filosofia di Ca’ Foscari-Venezia, dove trova un ambiente che la stimola positivamente e ivi consegue la laurea. Dopo gli studi formali, si trasferisce a Berlino dove impara cosa sono tristezza e felicità e lavora negli investimenti immobiliari. Balla tango perché “L’uomo solo è fango, in coppia è tango”*.

*La lanterna del Filosofo, Guido Ceronetti

Cristina De Rossi

Cittadina del mondo, abita a Marcon. Lavora come giornalista pubblicista iscritta all’OdG del Veneto. Eclettica per natura in quanto a esperienze di vita e professionali, approda al genere letterario poiché “la scrittura regala la vita a un foglio bianco, rendendolo unico e irripetibile. Ed è proprio questa preziosa unicità a trasformare la parola scritta in linguaggio universale”. Nel 2016 vince il primo premio al concorso letterario “Per fiumi e bonifiche del mondo” con il racconto breve Gli uomini della terra acquosa, mentre nel 2017 si classifica ottava al premio letterario nazionale “Scrivere Donna” con il racconto breve A doppio filo.

Fida Francesco

Fida Francesco, classe 1988. Si diploma alla scuola professionale come tecnico della gestione aziendale, per poi lavorare presso uno studio di Mogliano Veneto. Da poco residente a Zerman, convive con la compagna e i due figli. Appassionato di politica, inizia a collaborare con noi con il proposito di trasmettere la passione verso la cosa pubblica, attraverso l’informazione di ciò che accade là dove vengono prese le decisioni che influenzano la nostra quotidianità.

Chiara Di Giusto

Nata a Bologna, classe 1970, con origini sparse: la razionalità del Nord si mescola alla passione del Sud. Consegue la laurea in Lettere classiche all’Università di Padova, e ottiene un diploma di specializzazione all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Da più di un decennio insegna al liceo Canova di Treviso. Vive a Mogliano con il marito e la loro figlia, con cui condivide la passione per la danza. Partecipa attivamente alla politica dal 1994. È capace di spendere ore in una libreria, o in museo, di fronte a un’opera d’arte o in riva al mare.

Carlo Pellizzon

Carlo Pellizzon inizia la sua carriera assicurativa nel 1995 in Alleanza Assicurazioni, specializzandosi nel ramo vita. Approda poi al Lloyd Adriatico, dove approfondisce il ramo Danni, R.C. Auto compreso. Nel 2004 apre l’Agenzia Generale della Cattolica Assicurazioni a Mogliano Veneto, sviluppando nel corso di una decina d’anni un portafoglio clienti radicato nel territorio. Attualmente è ancora attivo nel ramo assicurativo e collabora con diverse compagnie assicuratrici.

Aldo Giovannella

Aldo Giovannella si laurea in Medicina veterinaria a Parma nel 1990. Frequenta numerosi corsi privati e cliniche universitarie all’estero, dove si perfeziona nel settore dell’ortopedia veterinaria. Partecipa, in qualità di relatore, a simposi e congressi, presentando ricerche incentrate sulla diagnostica e la chirurgia ortopedica e sul trattamento delle ferite. È membro di numerose associazioni scientifiche nazionali e internazionali. Dal 2000 al 2002 è Presidente della SITOV (Società Italiana di Traumatologia e Ortopedia Veterinaria). È autore di una ventina di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

Simone Pagnossin

Fotografo

Simone, nato a Treviso, come tanti della sua città è appassionato di sport, ama particolarmente il basket, lo sci e i motori. Lavora per Ducati e Aprilia come grafico e fotografo, e dopo aver maturato la giusta esperienza nel campo del web, rientra nella sua amata Treviso. Ora collabora con noi, con il proposito di mantenere aggiornati tutti coloro che vivono vicino a questa antica strada che collega Mestre a Treviso: il Terraglio.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni