Cristina Colombera

Direttore Il Nuovo Terraglio

Cristina Colombera, classe 1962, nasce a Venezia dietro la Basilica di San Marco. Nelle sue vene scorre inevitabilmente acqua salsa, la stessa con cui venivano fatti i baicoli tanti anni fa. Ama lo sport e gli animali quanto la sua unica figlia. Giornalista pubblicista dal 1986, ex giocatrice di pallavolo, è stata l’unica donna a far parte della prima Commissione Mass Media della Lega Pallavolo Serie A. Da oltre vent’anni si occupa anche di uffici stampa e pubbliche relazioni. Vorrebbe un mondo fatto di anziani, bambini e animali. Vive con due mici trovatelli calabresi e migliaia di libri. Nella vita e nella sua professione ha scelto la gentilezza: cuore di burro, ama scrivere delicatamente “in punta di penna”, convinta com’è che si possa dire tutto, dipende sempre come lo si dice.

Valentina Nespolo

Vice Direttore Il Nuovo Terraglio

Valentina Nespolo, nata a Venezia nel 1989, frequenta la scuola elementare, le medie e il liceo scientifico a Mogliano Veneto. Vive per quattro anni a Roma, dove consegue la laurea triennale in Economia Aziendale e Bancaria e nel 2016 quella magistrale in Economia, Management e Amministrazione d’Azienda. Durante gli studi, dal 2011 al 2016, lavora per la Fondazione Fastigi, organizzando conferenze internazionali, corsi di formazione nel ramo infrastrutturale, e curandone rassegna stampa e pubblicazioni. In seguito al periodo romano decide di tornare nella città di origine e di lavorare nel settore del digital marketing. È sempre stata affascinata dall’arte, dalla letteratura, dal teatro e dalla musica in tutte le sue eclettiche forme. Consegue nel 2019 un Master in Digital Marketing con votazione 100/100.

Nicole Casagrande

Capo Redattore

Nata a Motta di Livenza, classe 1993. Conseguita la laurea triennale in Scienze della mediazione linguistica, dove oltre alle lingue segue corsi di marketing, pubblicità e pubbliche relazioni, sceglie di abbracciare il mondo dell’editoria con un master. Lavora quindi nella redazione di una casa editrice romana e di una veneziana, per poi avvicinarsi al settore digitale, iniziando a lavorare come web content editor per Il Nuovo Terraglio, potendo così esprimere la propria creatività nella scrittura.
Oggi è giornalista pubblicista e studentessa magistrale in Editoria e Giornalismo presso l’Università degli Studi di Verona.

Mario Spessotto

Collaboratore

Nato a Venezia nel 1975, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, per poi continuare gli studi della Laurea magistrale in “Licenciado en Derecho” presso l’Università “Francisco de Vitoria” di Madrid. Consegue poi un master di secondo livello in Diritto del lavoro, Diritto sindacale, della Previdenza e della Sicurezza sociale. È iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Madrid. Attualmente lavora presso una multinazionale leader nel settore della certificazione. È appassionato di PopArt, da Andy Warhol a Keith Haring, e ha un’innata passione per i gatti.

Francesca Maria Nespolo

Collaboratrice

Francesca Maria Nespolo, classe 1991, vive attualmente in Nuova Zelanda. Consegue la laurea magistrale in Scienze filosofiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, durante la quale studia anche alla UADE a Buenos Aires e alla TU a Berlino. È autrice di Nomada, suo romanzo d’esordio.

Silvia Moscati

Collaboratrice

Nata a Trieste molti anni fa, risiede a Mogliano Veneto con le sue due cagnoline beagle, salvate dalla vivisezione, e quattro gatti. Dopo la maturità scientifica, frequenta la Scuola di Scienze Statistiche, Demografiche ed Attuariali di Padova. In seguito inizia a lavorare presso un centro elaborazione dati. Dopo un periodo in Fininvest, oggi Mediaset, decide di fare la mamma a tempo pieno. Successivamente si specializza in Giornalismo presso il Centro Kolbe di Mestre. Silvia è scrittrice di alcuni libri e poesie. Recentemente ha spaziato nell’arte contemporanea inventando, creando, riproducendo, fotografando. Da una decina d’anni conserva gli scontrini fiscali con i quali ha creato diverse opere.

Mauro Lama

Collaboratore

Mauro Lama è un uomo di varia cultura e critico di fatti quotidiani e di costume.
Milanese di nascita e trevigiano d’adozione, si considera un critico ineffabile con quella lieve ironia che serve alla vita. Le sue culture preferite sono garbo e misura, unite a un’innata passione per la scrittura.
Considera i vernissage un’occasione unica per guardare il mondo da un focus privilegiato e il cinema la spinta per comprendere esistenze e persone; la fotografia lo aiuta ogni giorno a formarsi, cogliere.
“Tutto vero – egli dice – la conoscenza non andrà mai in quiescenza.”

Carlo Franchini

Collaboratore

Carlo Franchini è nato ad Asmara, Eritrea, dove ha risieduto fino al 1980 quando, ha lasciato il Paese a seguito degli eventi politici. Laureatosi in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, ha conseguito un Master in Commercio internazionale e una specializzazione in Politica internazionale presso la SIOI di Roma.
Ha lavorato pressoIna Assitalia (poi assorbita da Generali Italia), è stato responsabile Marine del settore Merci e Arte (della rete di vendita ex Ina Assitalia), ha svolto attività di docenza in materia assicurativa all’Università Luiss di Roma e al Politecnico di Milano, ha ricoperto il ruolo di Presidente del Comitato Compagnie Marittime di Trieste e di Vice Presidente dello IUMI ed è stato Consigliere del RINA.
Una grande passione per l’etnografia, l’archeologia e la fotografia lo ha portato a visitare diversi Paesi del mondo, approfondendo la conoscenza della loro cultura. Oggi supporta e segue le attività di studio e ricerca del Dip. Studi Ricerche Africa e Paesi Arabi dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Ha pubblicato con l’I.P.Z.S. “Eritrea cose viste”, “Attraverso l’Africa Australe”, “Etiopia emozioni di viaggio” e realizzato le mostre “Opsio”, “La bellezza rivelata” e “Fluxus” consultabili sul sito www.caluma.it. Vive e lavora a Roma.

Simone Pagnossin

Fotografo

Simone, nato a Treviso, come tanti della sua città è appassionato di sport, ama particolarmente il basket, lo sci e i motori. Lavora per Ducati e Aprilia come grafico e fotografo, e dopo aver maturato la giusta esperienza nel campo del web, rientra nella sua amata Treviso. Ora collabora con noi, con il proposito di mantenere aggiornati tutti coloro che vivono vicino a questa antica strada che collega Mestre a Treviso: il Terraglio.

Beatrice Bianchi

Collaboratrice

Beatrice cresce tra i vigneti del Collio friulano, coltivando, oltre all’uva, la passione per i libri e per l’arte. Da sempre legata a Venezia, si laurea in Scienze filosofiche all’Università Ca’ Foscari, dove matura, insieme a belle amicizie, le sue inclinazioni per l’enogastronomia e il turismo, di cui oggi principalmente si occupa.

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!