Continuiamo con la pubblicazione a puntate del libro scritto dal nostro concittadino, Nuccio Sapuppo. In questa raccolta l’autore ha voluto raccontare – in forma di monografie – luoghi, avvenimenti e personaggi figli di Mogliano che si sono distinti per le opere che hanno compiuto nella loro vita
A Mogliano per l’impiego del tempo libero, a disposizione dei propri cittadini e far fronte alle loro esigenze di hobby, passioni o manie, ci sono tutta una serie di opportunità con attrezzature e strutture sufficienti a soddisfarle. Dislocati in diversi punti strategici della città, numerosi campi sportivi per soddisfare le esigenze degli appassionati del gioco del calcio o di quello del Rugby che intendono praticarli anche in età avanzata e in maniera amatoriale. Non mancano le palestre per il Fitness, abbondano i campi da tennis, per chi vuole continuare a curare e irrobustire la propria cultura c’è l’Università della terza età e i circoli culturali, e per chi ama il canto o vuole imparare a suonare uno strumento c’è solo l’imbarazzo della scelta perché sono diverse le associazioni canore e le bande e i complessi musicali presenti a Mogliano. Li analizzeremo uno per uno mettendo in rilievo le loro specifiche caratteristiche. A completare l’elenco, a Mogliano c’è una splendida sala adibita sia a teatro che a cinema, quella del “Busan”, una attrezzatura di teatro e volendo anche un cinema all’aperto.
Prima di elencare ed analizzare tutte le attrezzature e le realtà che costituiscono i luoghi e i mezzi per impegnare il proprio tempo libero voglio citare un luogo e un modo col quale i moglianesi del secondo Dopoguerra passavano il loro tempo libero, che costituiva anche uno dei pochi posti dove poter socializzare fra di loro.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui
