#instacult

La verde Greta

1 minuti di lettura

Greta Thunberg, che fino a sette mesi fa, solitaria e ondivaga saltava a pie’ pari la scuola di venerdì per protestare davanti al Parlamento svedese, immolandosi con un cartello recante SCIOPERO LEZIONI PER IL CLIMA, oggi a 17 anni diventa simulacro di 1693 città coinvolte nello sciopero globale per il futuro.
 
E, sorpresa nella sorpresa, sono proprio i suoi coetanei oggi a sciorinare proteste e cori, uniti e forse consapevoli che il futuro non può prescindere da questi temi, maledettamente green.
 
Sì, questa sera, Greta tornando a casa dai suoi cani forse penserà che i suoi giorni persi a scuola non si sono dissolti invano, perché la rivoluzione in questo caso non parte dal basso ma da questa meglio gioventù pronta a rischiare e ad alzare la voce.
 
È proprio di venerdì la ragazzina vede la sua icona palesarsi in un’eco incredibile, con la speranza di avere insegnanti magnanimi, che possano perdonare le sue assenze, in attesa del Nobel, perché la vera notizia di oggi è che i ragazzi non dissentono per smarcarsi ma per chiederci di unirsi a loro, perché il futuro è adesso.
 
 
Mauro Lama

Articoli correlati
#instacultArteAttualitàPrima Fila

“Da Monet a Matisse“, a Palazzo Zabarella protagonista il French Moderns

2 minuti di lettura
Palazzo Zabarella a Padova si conferma al centro del panorama artistico e culturale italiano ospitando una mostra che punta i riflettori sul…
#instacultAttualitàBlogSlide-mainSport

Torna la Coppa Davis, dal Cile di Pinochet a Malaga

1 minuti di lettura
Correva il 1976 e l’Italia vinceva la sua ultima Coppa Davis, anzi la penultima dopo il trionfo di ieri a Malaga. E…
#instacultAttualitàSlide-main

Giulia, l'immenso rumore

1 minuti di lettura
È un immenso rumore quello che in questi giorni ci è stato consegnato, recapitato da quel frastuono che arriva nell’immediato allo stomaco,…