CulturaMargheraSlide-main

Parte venerdì 1° febbraio la rassegna primaverile "Autori e Autrici a km 0"

1 minuti di lettura
Venerdì 1° febbraio, alle 17.30, alla Biblioteca di Marghera parte la rassegna primaverile 2019 Autori e Autrici a km 0, promossa dalla Rete Biblioteche Venezia e curata dalla VEZ, con un calendario di dieci appuntamenti che si snodano nella città. Protagonisti racconti, testimonianze, diari, versi che hanno un legame con il nostro territorio per i paesaggi narrati o per l’esperienza degli autori – editori. Pagine e voci dai tanti riverberi.
 
A inaugurare la rassegna, uno dei casi editoriali del 2018 il romanzo Confessioni di un neet di Sandro Frizziero, edito da Fazi. Una narrazione che indaga la condizione giovanile odierna commuovendo e interrogando con una scrittura agile e avvincente. Con l’autore dialogherà Alice Ghezzo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
 
Con l’acronimo NEET (Not in Education, Employment or Training) si comprendono i giovani che non studiano, non lavorano né sono impegnati in attività di formazione. Il NEET protagonista di questo libro vive a Chioggia, in casa dei genitori o meglio in una stanza della casa dalla quale esce solo spinto dai bisogni fisiologici, dalle prediche del padre o dalla pasta al forno della madre. Il grosso della giornata lo passa tra letto e computer in compagnia di Asia e Nina, due gatte oltremodo schiette, che non si astengono da aspre critiche nei confronti del loro “padrone”.
 
Il nostro NEET si autodefinisce “rivoluzionario”: non vuole un lavoro, che gli appare tanto alienante quanto carico d’illusioni per chi lo ottiene, e non vuole neanche una relazione che, insieme all’amore, considera unicamente fonte di ipocrisie oltre che di inutili responsabilità Questo giovane uomo trasuda misantropia e disprezzo nei confronti dell’intera società che ritiene malata nel suo bisogno di finti bisogni. La sua unica finestra sul mondo èacebook, in cui, come crede, un NEET intelligente può estreggiarsi ingannando abilmente gli altri, vittime della loro stessa ignoranza e protesi unicamente al soddisfacimento di desideri creati a tavolino da qualche multinazionale californiana.

 
Info

Biblioteca Marghera
Piazza Mercato 40/B
tel. 041.921600 – 041.922083
Articoli correlati
LavoroNewsSlide-main

Diventa un pilota di linea: la professione del futuro

2 minuti di lettura
Il prossimo 13 ottobre sono iniziati a Verona i corsi di Asteraviation, l’accademia di volo certificata da ENAC per la formazione di…
NewsSlide-mainVideo

TG WEB “Il Nuovo Terraglio” – Edizione del 17 Ottobre 2021

1 minuti di lettura
Benvenuti a una nuova edizione del TG WEB “Il Nuovo Terraglio”. Vediamo insieme le notizie più importanti di questa settimana.
Slide-mainVenezia

2800 ieri mattina a Dolo per Alì Family Run Riviera del Brenta

2 minuti di lettura
  La Alì Family Run di Dolo – Riviera del Brenta è sempre una garanzia L’’edizione della ripartenza ha accolto questa mattina…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!