MoglianoNarrazioneSlide-main

"Ritratto di città": la storia di Mogliano raccontata da Luciana Ermini

1 minuti di lettura

I moglianesi hanno scritto e pubblicato molto, ma mai nessuno ha scritto della città e della sua storia amministrativa. Ora finalmente una stimata giornalista cittadina, Luciana Ermini, ha colmato questa lacuna, portando alle stampe Ritratto di città. Sogni – Vittorie – Sconfitte.

 

Il libro è “un esame della storia amministrativa della città, sul modo di gestire la cosa pubblica. Ciò ha comportato un lungo lavoro di ricerca”: sono queste le parole della Ermini all’Eco  di Mogliano, di cui ne è direttore. “Non ci sono giudizi, racconto ciò che è successo”, precisa poi.

 

Dal libro, ben curato nella veste grafica da Arcari Editore, si comprende facilmente come ogni amministrazione che si è succeduta nei decenni passati, sino ad arrivare agli anni Sessanta dello scorso secolo, si è sforzata di avere progetti ambiziosi e spesso all’avanguardia, per realizzare servizi per la città e per i cittadini.

 

In definitiva si tratta di una cronaca storico giornalistica sullo sviluppo sociale ed economico della città degli ultimi sessant’anni, con qualche accenno anche ai primi anni del Novecento.

 

Il tutto è mirabilmente esposto in circa 200 pagine accompagnate da un eccezionale supporto fotografico tratto dall’archivio di Cesare Bison.

 

Questa è anche l’occasione per festeggiare i 35 anni de L’Eco di Mogliano, di cui Arcari Editore ne è l’editore storico.

 

Spiace solo notare la mancanza del patrocinio del Comune di Mogliano.

Articoli correlati
JesoloSlide-main

Sicurezza, a Jesolo avviata la discussione sul controllo di vicinato

1 minuti di lettura
L’amministrazione ha iniziato gli incontri con i comitati cittadini. Calendarizzato un appuntamento congiunto a dicembre. Obiettivo: definire un regolamento. L’amministrazione comunale ha…
SaluteSlide-mainVeneto

Covid. Nuovo piano di sanità pubblica in Veneto

2 minuti di lettura
La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, ha approvato un ulteriore aggiornamento del proprio Piano di Sanità Pubblica dal…
AmbienteIstruzioneSlide-mainVenezia

Ri-Party-Amo dalle università: il 1° dicembre a Ca' Foscari

3 minuti di lettura
A Venezia il quarto degli 8 workshop nelle Università italiane previste dal progetto Ri-Party-Amo. Prosegue il calendario delle attività per formare i…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio