CulturaSostenibilitàVeneziaVideo

Fondazione Giorgio Cini, modello veneziano di sostenibilità ambientale

1 minuti di lettura

La Fondazione Giorgio Cini ONLUS, nata con lo scopo di reintegrare l’Isola di San Giorgio nella città di Venezia, nel tempo si è evoluta ed ingrandita a tal punto da promuovere attività culturali ed eventi importanti collegati alla città lagunare.

Ogni anno la Fondazione Giorgio Cini programma numerose attività a livello nazionale e internazionale, favorendo la cultura veneziana e la diffusione di progetti eco-sostenibili di respiro internazionale, attraverso mostre, convegni ed eventi con grandi esperti (sociologi, urbanisti, economi, ecologisti…), analizzando i problemi legati alla sostenibilità e alla transazione ecologica, sia a Venezia che nel mondo.


Venezia e la sostenibilità

Il territorio urbano e naturale su cui sorge Venezia è sicuramente un caso particolare di “bene comune locale con valore globale” che potrebbe ispirare soluzioni al problema della sostenibilità.

Su questo tema l’arch. Renata Codello, in qualità di Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini, si era espressa nella nostra intervista realizzata in occasione del Convegno Nazionale promosso dalla Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice, presentando due progetti straordinari volti alla valorizzazione e alla conversione in digitale del ricco patrimonio documentale della Fondazione veneziana.

Guarda il video su YouTube.


ARCHiVe, centro dedicato alle attività, agli spazi e ai progetti della Fondazione Giorgio Cini

Attraverso il progetto ARCHiVe, la Fondazione Cini è impegnata in diversi temi riguardanti il presente e il futuro di Venezia, così come in programmi riguardanti la transizione ecologica in atto.

Un esempio è la serie di opere audiovisive di Ennio Bianco intitolate “La Maschera del Tempo” che hanno dato nuova linfa ad uno dei teatri più suggestivi di Venezia – il Teatro Verde – trasformandolo in un nuovo simbolo legato alla sostenibilità del futuro. Un luogo dove dare spazio a nuove forme di creatività e di evoluzioni tecnologiche, sulla scia della sostenibilità ambientale, da sempre nel patrimonio genetico della fragile ma bellissima città di Venezia.

Articoli correlati
Arte, Cultura, Storia e ArcheologiaSlide-mainVideo

La Capitolare di Verona. Un viaggio di oltre millecinquecento anni di storia

2 minuti di lettura
Prosegue la rubrica “Arte, Cultura, Storia e Archeologia” curata da Carlo Franchini. Un viaggio alla scoperta delle bellezze, delle curiosità, del fascino…
IstruzioneSlide-mainSostenibilità

Green Contest: innovazione e sostenibilità al centro del progetto

2 minuti di lettura
45 progetti presentati al Green Contest, da 18 istituti superiori di tutto il Veneto, i primi classificati sono gli studenti di Oderzo…
BibioneIntervisteSlide-mainTurismoVideo

Bibione, il risveglio del turismo sul litorale adriatico

1 minuti di lettura
Bibione si conferma una destinazione turistica di eccellenza sulla costa adriatica, offrendo una combinazione unica di bellezza naturale, relax e divertimento. BIBIONE…