AttualitàCostume&SocietàMarca Trevigiana

Al mercato coperto di Treviso si coltiva il rispetto

1 minuti di lettura

Un fiocco rosso distinguerà i prodotti gentili da domani in tutti i mercati di Campagna Amica, anche in quello di Piazza Giustinian a Treviso.  Nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, le agricoltrici e i produttori di Coldiretti devolveranno l’incasso per istituire una borsa di studio in memoria di Giulia Cecchettin.

TREVISO – “L’iniziativa, già in programma tra le attività a sostegno delle vittime, sarà concentrata sulla possibilità di finanziare ricerche e studi per promuovere nuovi linguaggi e forme di educazione innovative per contribuire ad un salto culturale che deve trovare riscontro tra le nuove generazioni – spiega la presidente delle Donne Coldiretti Valentina Galesso –  L’impegno delle imprenditrici agricole nella diffusione di valori e principi è costante, non ha date né scadenze,  è continuo come proprio accade nella quotidiana cura per la campagna e i suoi frutti. 

Vogliamo partire dalle parole – dice Galesso – sottolineando termini che fanno riferimento ad un comportamento rispettoso, riconoscente e benevolo, caratterizzato da atti di generosità, considerazione ed assistenza, di preoccupazione per gli altri. I prodotti della gentilezza e le fattorie della tenerezza esprimono queste virtù e sono esperienze concrete, attività reali legate all’economia solidale praticata dal mondo rurale da sempre. Perché è proprio in agricoltura che si sviluppano progetti sostenibili coniugando famiglia, ambizioni personali, creatività e capacità professionali. Pensare a finanziare tesi di laurea in questo senso ci fa sentire ancora più “amiche della terra capaci di nutrire di buon senso il mondo”.

Articoli correlati
ArteAttualitàMestreVenezia

Mestre Lab #2

1 minuti di lettura
S’inaugura domani a Forte Marghera, il secondo evento espositivo, di un ciclo di tre, curato da Circolo Veneto e Domus Lab Mestre…
AttualitàItaliaSlide-mainSociale

Unifans: promuovere l'impegno dei giovani nell'Europa del futuro

1 minuti di lettura
Giovani, digitalizzazione, europee2024, Unifans aderisce al tour istituzionale Unifans, una coalizione di giovani universitari devoti all’apprendimento e allo sviluppo personale, si prepara…
AttualitàCostume&SocietàCulturaSlide-main

29 febbraio: l’algoritmo di Giulio Cesare

1 minuti di lettura
L’ideazione dell’anno “bisestile” con l’aggiunta del 29 febbraio, può essere considerato il primo algoritmo risolutivo del problema legato al ‘disavanzo’, nella convenzione…