Mogliano VenetoSlide-mainTempo libero

Marte, clima, salute… al Circolo Galilei di Mogliano

1 minuti di lettura

A piedi nudi su Marte

Il Circolo Galilei di Mogliano Veneto è sempre in attività e ha preparato per lunedì 4 novembre un evento speciale: la presentazione del libro A piedi nudi su Marte con il suo autore Adrian Fartade. Quest’ultimo è noto al grande pubblico soprattutto per la sua collaborazione con trasmissioni TV, come ospite speciale nella serie divulgativa “C’è Spazio”, su “Sat2000”, e periodicamente con tramissioni radiofoniche, come “TrioMedusa” su Radio Deejay. Nel 2009 ha creato la piattaforma di divulgazione a tema astronomico Link2universe e il canale youtube Link4Universe nel 2012. Oggi insieme hanno oltre 160.000 follower, di cui quasi 90.000 solo su YouTube.

 

Nel suo lavoro, Adrian Fartade unisce teatro e storia della Scienza, per raccontare la scoperta dell’universo e i protagonisti della ricerca in modo coinvolgente, sfruttando piattaforme digitali come YouTube ma anche eventi dal vivo, nei teatri, piazze, festival delle scienza e dei fumetti.
Sempre su YouTube ha collaborato anche con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), e molti altri canali che si occupano in Italia di divulgazione scientifica.

 

L’evento che lo vede ospite lunedì 4 novembre si terrà alle ore 21.00 presso il centro sociale di piazza Donatori di sangue a Mogliano Veneto. Ingresso libero e responsabile.

Maggiori dettagli sul sito.

 

 

Inquinamento dell’aria, pericoli per la salute. Le piante come alleate

Si parlerà invece di salute nella serata organizzata da APIO (e con la collaborazione del Circolo Galilei), in cui la dottoressa Vitalia Murgia tratterà il tema Inquinamento dell’aria, pericoli per la salute. Le piante come alleate.
La dottoressa Murgia, Medico Chirurgo – Pediatra – ISDE membro dell’Associazione Medici per l’Ambiente Italia, affronterà il tema del rapporto di mutua collaborazione che dura tra uomini e piante. Le piante da 70 milioni di anni ci hanno nutrito, mantenuto in salute, hanno contribuito a mitigare il clima, a ripulire l’aria, a sostenere i terreni, a renderci più felici.

 

L’evento si terrà mercoledì 30 ottobre dalle ore 20.30, presso la sala convegni del centro pastorale in via De Gasperi a Mogliano Veneto.

 

 

Si anticipa infine che dal 22 novembre inizierà la consueta rassegna invernale del Circolo Galilei che quest’anno avrà per titolo “AlterAzioni – il clima che verrà: Crisi climatica – Green economy – Sostenibilità”.
A brevissimo sarà possibile trovare il programma completo e tutti i dettagli sul sito del Circolo.

 

 

Photo Credits: FB @SOMS-Circolo-Galileo-Galilei

Articoli correlati
Le eccellenzeMarca TrevigianaSlide-mainTurismo

L'eccellenza al femminile: la storia di Dal Din, un viaggio tra terroir e passione

3 minuti di lettura
Il cuore delle colline di Valdobbiadene, culla del vino di qualità, custodisce una storia che merita di essere conosciuta: è la storia…
ItaliaSlide-main

Giorgia Meloni: nuova direzione del Governo sulla sfida demografica

2 minuti di lettura
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro per la Famiglia Eugenia Roccella hanno ribadito l’impegno del governo italiano nel contrastare…
Marca TrevigianaSlide-mainSPECIALE ELEZIONI 2024Treviso

Esplosione centrale idroelettrica a Bargi: recuperati i corpi di due dispersi

1 minuti di lettura
I Vigili del Fuoco hanno recuperato i corpi di due persone dopo l’esplosione alla centrale idroelettrica di Bargi, portando il bilancio delle…