Economia&LavoroIstruzioneSlide-main

Landplay: appuntamento a Bibione

2 minuti di lettura

Appuntamento venerdì 29, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2018 a Bibione, dove architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori seguiranno un corso di formazione professionale per l’acquisizione di tecniche finalizzate alla progettazione e al recupero del territorio in maniera sostenibile, attraverso l’utilizzo e il ricicolo di materiali di recupero

 
Landplay è un corso di formazione professionale promosso dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia, con la collaborazione e il sostegno del Comune di San Michele al Tagliamento, Bibione Spiaggia s.r.l. e il coordinamento del collettivo Ground Action.
 
La manifestazione si svolgerà presso il faro e l’arenile di Bibione, venerdì 29 (dalle 09.15 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) e sabato 30 giugno (dalle 09.00 alle 18.00), domenica 1 luglio (dalle 09.00 alle 18.00).
 
I professionisti che parteciperanno alla sessione teorica, in programma oggi, si avvaleranno di 6 CFP e di 20 CFP per l’intero corso di tre giorni. Il corso è aperto a tutti gli iscritti agli ordini provinciali, in particolare del Veneto e del Friuli.
 
Durante le tre giornate di corso, i lavori saranno organizzati in modo da fornire ai professionisti iscritti strumenti e conoscenza delle principali pratiche operative di trasformazione del paesaggio a partire dalla riorganizzazione di elementi naturali e antropici.
 
Gli obiettivi formativi del corso consistono nel fornire agli architetti partecipanti un aggiornamento sulle più recenti teorie e pratiche sperimentali del progetto di paesaggio e dell’intervento negli spazi pubblici.
 

 
Nate come risposta alla crisi del progetto come attività speculativa, inefficiente e inadeguata alle dinamiche di produzione dell’architettura e degli spazi pubblici nel nostro paese, tali operazioni sono oggi sempre più diffuse, anche come pratiche di intervento, volte a creare un nuovo mercato di occasioni professionali.Questo approccio vuole mostrare come le tecniche e la cultura delle discipline del paesaggio siano un contributo indispensabile per aggiornare la progettazione e realizzare un autentico recupero dei territori contemporanei.
 
L’obiettivo è di promuovere la progettazione sostenibile, attraverso l’utilizzo e il riciclo di materiali di recupero. La realizzazione diretta e concreta delle installazioni utilizzando modi e forme estemporanee darà luogo a un atelier di ricerca on site e open air, volto a innescare o ad accelerare i processi di rivalutazione dell’arenile di Bibione.
 
Landplay rappresenta per l’Ordine degli Architetti PPC l’occasione per la costruzione di un dialogo con le amministrazioni comunali e le istituzioni locali che patrocinano e sponsorizzano l’evento.
 
Il corso si svolge anche con il patrocinio degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Udine e di Pordenone, il Comune di Lignano Sabbiadoro, Polnis e il contributo di Acqua Dolomia, CAP Arreghini, DI.AL Bevande distribuzione e servizi.

Articoli correlati
MondoSlide-mainSociale

Costruire il futuro attraverso la memoria e l'azione comunitaria: il messaggio di Papa Francesco alla Fondazione Centesimus Annus

1 minuti di lettura
In occasione del 30esimo anniversario della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontefice, Papa Francesco ha sottolineato la necessità di mettere la “comunità” al…
IstruzioneMarca TrevigianaSileaSociale

“Patti Digitali di Comunità”: Silea primo Comune della Marca e terzo in Veneto

3 minuti di lettura
Due documenti – uno per la scuola dell’infanzia e primaria e l’altro per la scuola secondaria di primo grado – sanciscono un’alleanza…
IstruzioneMarca TrevigianaVeneto

Concorso Sicurezza Stradale: vincono tre scuole superiori della Marca

2 minuti di lettura
Tre scuole superiori della Provincia di Treviso sono le vincitrici del concorso dedicato alla sicurezza stradale organizzato dalla Regione Veneto nell’ambito del…