Slide-mainSportZero Branco

La bici di Gino Bartali in mostra

1 minuti di lettura

In occasione del passaggio del Giro d’Italia , arriva oggi la bici di Gino Bartali. Anche una mostra fotografica dedicata a Fausto Coppi e al Giro d’Italia

Zero Branco – In attesa del transito del Giro d’Italia 2024 per le strade di Zero Branco, in programma il prossimo 23 maggiocon la tappa Fiera di Primiero-Padova, la comunità zerotina si prepara con due appuntamenti di rilievo.

Oggi, 12 aprile, dalle 15 alle 20 sarà esposta nella Sala Consiliare del Municipio la bicicletta del campione Gino Bartali.

La storia

Si tratta della bici che contribuì al salvataggio di 800 persone durante la Seconda Guerra Mondiale, tra il settembre 1943 e il giugno 1944. Nel tubo della bici esposta, Bartali, percorrendo oltre 180 chilometri al giorno, trasportava documenti falsi per consentire l’espatrio agli ebrei perseguitati dal regime nazifascista.

Gino Bartali fu insignito della medaglia d’oro al merito civile nel 2005, dal 2013 Bartali è riconosciuto come “Giusto tra le Nazioni” dall’Ente Nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemmme, lo Yad Vashem.

Le mostre fotografiche

Sempre nella Sala Consiliare del Municipio di Zero Branco, da sabato 20 a domenica 28 aprile, saranno visitabili due mostre fotografiche curate da Fiorenzo Andreatta dedicate ad un altro campione, Fausto Coppi, e al Giro d’Italia.

Le iniziative sono tutte promosse dalle società G.S. Scandolara e G.C. Zerotino, con il patrocinio del Comune di Zero Branco.

Articoli correlati
ItaliaOlimpiadi Parigi 2024Slide-mainSport

Italvolley vince ancora

3 minuti di lettura
Continua la corsa dell’Italvolley in Volleyball Nations League 2024. Battuta per 3-0 (25-12, 25-19, 25-21) la Repubblica Dominicana. MACAO (CINA) – Quinta…
Slide-mainSportVeneziaVideo

Si va a gara 4

3 minuti di lettura
Dopo una partita combattutissima l’Umana Reyer Venezia risorge e fa sua la partita con la Virtus Bologna. Venerdì si va a gara…
Slide-mainSostenibilitàTreviso

Treviso lancia il nuovo servizio di Bike Sharing

2 minuti di lettura
Presentato il nuovo servizio di bike sharing della città di Treviso, un’iniziativa innovativa gestita da Ridemovi per promuovere la mobilità sostenibile TREVISO…