Home / Cultura  / Fiera4passi, ecco gli appuntamenti in programma

Fiera4passi, ecco gli appuntamenti in programma

Tre giorni per approfondire un tema fondamentale e di grande attualità; questo attraverso incontri, convegni spettacoli e un ricco programma culturale nel tipico stile che contraddistingue Fiera4passi.   Nella XIV edizione molto spazio è stato dedicato anche

Tre giorni per approfondire un tema fondamentale e di grande attualità; questo attraverso incontri, convegni spettacoli e un ricco programma culturale nel tipico stile che contraddistingue Fiera4passi.

 

Nella XIV edizione molto spazio è stato dedicato anche agli spettacoli, ai giochi, all’arte ai laboratori e alla musica.

 

EVENTI PER BAMBINI

Nel grande parco Sant’Artemio, un’intera area sarà dedicata ai più piccoli che domani, sabato 18, e domenica 19 potranno scoprire diversi modi di divertirsi con il Ludobus, che porta con sé giochi, colori musica e ogni sorta di materiale riscoprendo la semplicità dei materiali e stimolando la fantasia creativa di tutti i bambini.

 

 

EVENTI IN PROGRAMMA

Sempre sabato pomeriggio i più piccoli potranno cimentarsi con l’arte della giocoleria grazie agli attrezzi magici e a un personaggio un po’ bizzarro del “Circo Fungo”. Ci sarà la musica di “Antonio Nola” e i ritmi e l’energia di “Capoeira e Batucada con Rueda De Sol”, anticiperanno la Buskers Night.

 

Una serata dove il parco sant’Artemio si trasformerà nel palco scenico degli artisti di strada che sapranno intrattenere il pubblico di tutte le età con la loro magia e la loro arte. Susi Snyder, Premio nobel per la Pace 2017 per la campagna ICAN, dialogherà con Francesco Vignarcacoordinatore nazionale della Rete Italiana per il Disarmo, intervistati da Sara Zambotti, conduttrice di Caterpillar, Rai Radio2. 

 

La giornata di domani sarà quasi interamente dedicata alla musica agli strumenti e alla danza, a partire dall’associazione “Di ballar si potrebbe un poco” che anticiperanno il concerto dei 30 ragazzi dell’orchestra “Terza eccedente Coletti”.


Spazio anche alla musica sorrentina con i “Sonabbash” che, dopo il concerto del “coro Interculturale Daltrocanto”, porteranno sul palco la musica popolare del sud.

 

Ricco anche il programma di laboratori organizzati dagli espositori per poter conoscere, degustare e provare prodotti e servizi dell’economia solidale e sostenibile e che sono consultabili sul sito.

 

Da segnalare anche il Workshop “Le imprese si raccontano” organizzato da Service Vending, Fullin e Scattolin Distribuzione Automatica attraverso il quale verrà, creato uno Spazio di Condivisione dove piccole, medie e grandi imprese virtuose possano raccontare Progetti di Valore sviluppati nel tempo per rafforzare un’economia sostenibile nel territorio a beneficio degli stakeholder e dell’ambiente.

 

“METTI IN CIRCOLO LE IDEE!”

A Fiera4passi Fitoben, l’azienda produttrice di integratori fitoterapici che ha fatto della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente il suo cavallo di battaglia. Attraverso l’iniziativa di sensibilizzazione “#fitobeperlambiente unisciti a noi e abbraccia il mondo” i visitatori potranno contribuire attivamente al progetto di riforestazione avviato dall’azienda con il portale Treedom- let’s green the planet; presso lo stand Fitoben in Fiera4passi sarà allestita un’area dove i visitatori potranno “abbracciare il mondo” e farsi un selfie: ogni 50 selfie pubblicati taggando l’azienda sui social, verrà piantato un albero nella foresta Fitoben.

 

La manifestazione sarà anche l’occasione per presentare l’ultima novità in casa Fitoben: Camelina Omega3 perle vegetali prodotto con il quale l’azienda concretizza un progetto di filiera ecosostenibile e a basso impatto ambientale. Gli integratori a base di olio di Camelina si inseriscono nel Progetto Camelina di Fitoben, nato dall’interesse dell’azienda per le alte potenzialità di questa pianta, molto diffusa nella vegetazione tipica europea ma dimenticata negli ultimi anni dalla comunità globale pur avendo evidenti e comprovate proprietà benefiche.

 

Dai semi di questa pianta l’azienda ricava un olio pregiato spremuto a freddo, la cui filiera produttiva – dalla coltivazione alla lavorazione – è a basso impatto ambientale e va a sostenere le economie di aree marginali di coltivazione in Europa.

 

L’impiego di estratti secchi titolati a efficacia standardizzata, il processo produttivo svolto interamente nell’officina di Milano, certificata e autorizzata dal Ministero della Salute, la scelta di fornitori altamente qualificati cui sono richiesti criteri rigidi di controllo sull’origine delle piante e la loro qualità, garantiscono al consumatore la massima garanzia di benessere per l’alto standard di qualità di tutta la filiera produttiva.

 

TRASPORTI

Sotto il segno della sostenibilità, MOM ha rinnovato la sua collaborazione con Fiera4passi che con i suoi 60mila visitatori rappresenta uno eventi più importanti a livello nazionale nel panorama dell’economia solidale.

 

NAVETTA GRATUITA

Sabato 18 e domenica 19 Maggio, dalle 14 alle 20, è previsto un servizio bus-navetta gratuito che partirà dal parcheggio del Palaverde di Villorba.

 

PROLUNGAMENTO SERVIZIO URBANO LINEA 7

Nella serata del sabato sera 18 maggio: la linea 7 (che di norma cessa il servizio alle 21) proseguirà le sue corse fino alle ore 23.15 per favorire il collegamento tra il centro città e Fiera4passi

Limitatamente al tragitto Sant’Artemio – Stazione FS (tempo di percorrenza 12 minuti circa) sono previste le seguenti corse aggiuntive:

-Stazione FS > Piazza dei Signori > Piazza del Grano > Foro Boario > Sant’Artemio
Partenza ore 21.00 – 21.30 – 22.00 – 22.30 – 23.00

-Sant’Artemio > Foro Boario > Piazza del Grano > Piazza dei Signori > Stazione FS
Partenza ore 21.15 – 21.45 -22.15 -22.45 -23.15 (ultima corsa)

Per l’utilizzo della Linea 7 munirsi di biglietto urbano (tramite biglietterie o rivendite MOM, oppure via SMS – Invia un SMS al numero 4850208 con testo MOM, o tramite App MOMUP).

Ricordiamo che nella mattinata di domenica 19 si terrà la manifestazione “Treviso in Rosa”; pertanto il tragitto della linea 7 sarà deviato esterno mura (circonvallazione esterna, PUT).

È utilizzabile anche la linea 1 (direzione Carità –Villorba) che ferma di fronte all’ippodromo; a circa 600 metri a piedi da Fiera4Passi.

Info su: www.mobilitadimarca.it

 

INFO METEO

Fiera4passi è confermata anche in caso di pioggia. Basta munirsi di ombrello: infatti gli stand sono al coperto (non lo è invece il percorso), tutti gli incontri si tengono in strutture riparate e c’è anche una zona tavoli in area food al coperto. L’unica variazione sul programma potrebbe riguardare alcuni spettacoli e laboratori. Le eventuali modifiche saranno comunicate all’ingresso in area info.

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni