MoglianoSlide-mainSociale

Abilità o disabilità: parliamone!

1 minuti di lettura

Questa sera avremo modo di conoscere Fattibillimo, una realtà del territorio, in una chiacchierata con Mara Girardi (presidente dell’Associazione), Mario Paolini (pedagogista) e Fulvio Ervas (scrittore)

Lunedì 26 settembre, alle ore 20.30, presso l’Auditorium del Centro Sociale di Mogliano Veneto in Piazza Donatori di Sangue, si terrà una “Chiacchierata sulla disabilità” promossa dall’associazione Fattibillimo, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Sarà l’occasione per avvicinarsi ad una realtà moglianese, nata dall’idea di Mara Girardi, allo scopo di stare insieme e di insegnare che siamo tutti essere umani e tutti diversi: quella ragazza è alta, quel bambino porta gli occhiali, quell’uomo ha la sindrome di Down.

Locandina evento

Quello che fa Mara è rovesciare la prospettiva: casa Fattibillimo invita ad entrare gli abili. Quando arriva un nuovo volontario, i ragazzi lo salutano, gli si avvicinano, lo accolgono e iniziano a parlare o a giocare. L’idea di “disabilità” resta fuori. 

Tra le attività proposte, piccoli lavori quotidiani utili a sviluppare l’autonomia (come pulire i tavoli, passare la scopa…) e la manualità fine (restyling di mobili), la preparazione della merenda, oltre ad attività di danza e sportive specifiche, a seconda del tipo di disabilità dei ragazzi presenti.

Per organizzare al meglio le attività e offrire ai suoi ragazzi una proposta valida ed efficace, Mara si confronta con medici, psicologi e formatori, ma ad aiutarla ci sono anche bambini e ragazzi dalla seconda elementare all’università, e questa sera avremo modo di farci raccontare personalmente come avviene tutto questo.


Fattibillimo è un gruppo di bambini e ragazzi che si incontrano per divertirsi insieme, danzando e condividendo le proprie diversità. La loro casa è Fattibillimo, un posto accogliente e fatto da loro, un pezzettino alla volta.

Articoli correlati
MoglianoSlide-mainSpeciale 25 novembre contro la violenza sulle Donne

Continuano gli eventi a Mogliano Veneto per dire NO alla violenza in ogni sua forma

2 minuti di lettura
L’annuale Staffetta lungo il Terraglio termina quest’anno con l’inaugurazione di un’opera in memoria di tutte le vittime di violenza Nell’ambito delle molte…
AmbienteCulturaSlide-mainVenezia

Venezia e i cambiamenti climatici all'Ateneo Veneto

1 minuti di lettura
Venezia è un patrimonio tanto inestimabile quanto fragile e ha mostrato tutta la sua fragilità nel novembre 2019, quando l’acqua alta ha…
Slide-mainVeneto

Selva di Cadore, 3,1 milioni di euro per la sicurezza del territorio

2 minuti di lettura
L’Assessore al Dissesto Idrogeologico Gianpaolo Bottacin si è recato a Selva di Cadore, nel bellunese, per un sopralluogo a due cantieri curati…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio