AttualitàVideo

L’avvocato Fabio Pinelli è il nuovo vicepresidente del CSM

1 minuti di lettura

L’avvocato Fabio Pinelli è stato eletto vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura. A seguito della nomina, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che è anche presidente del CSM, ha rivolto a Pinelli delle parole augurali e ha ribadito che il Consiglio Superiore della Magistratura è l’organo di amministrazione della giurisdizione e di garanzia dell’autonomia e dell’indipendenza dei magistrati ordinari, come previsto dalla nostra Costituzione.

Nel suo breve discorso di saluto, Pinelli ha detto: «Il mio impegno sarà per un impegno condiviso dalle varie anime del CSM. Voglio ricordare solo le parole di Rosario Livatino, proclamato beato nel 2021, figura di riferimento per tutti gli operatori di giustizia. Diceva: “Quando moriremo, nessuno ci chiederà quanto siamo stati credenti ma quanto siamo stati credibili”. Ecco, cerchiamo di essere credibili e mai obliqui, nell’interesse supremo del Paese».

Proprio sulla figura del Beato Livatino si era espresso qualche giorno fa il Dott. David Ermini, predecessore di Pinelli, negli ultimissimi giorni del suo mandato, in occasione della solenne “Peregrinatio Beati Rosarii Livatino – Fidei et Justitiae Martyris” e del passaggio della Reliquia del giudice siciliano proprio al Consiglio Superiore della Magistratura.

Intervista di Nicole Casagrande

Guarda il video su YouTube.

Le felicitazioni al neoeletto vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura sono giunte anche dal Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, che ha detto: «Formulo i miei migliori auguri di buon lavoro nel nuovo prestigioso incarico – riferendosi a Pinelli come a “un professionista che ha scelto il Veneto come sede della sua attività professionale, una figura che ha rappresentato anche con passione e competenza importanti iniziative in ambito culturale sui temi giuridici». Doti che, insieme all’esperienza forense, si preannunciano un bagaglio importante nel nuovo prestigioso impegno alla vicepresidenza dell’organo di autogoverno della Magistratura.

Crediti fotografici: Facebook

Articoli correlati
AttualitàEsteriSlide-main

Un Veneto tra i dispersi del terremoto in Turchia

2 minuti di lettura
Si chiama Angelo Zen e i familiari non hanno sue notizie da domenica scorsa, 5 febbraio. Continua ad aggravarsi il bilancio delle…
AmbienteAttualitàItalia MondoSaluteSlide-main

Decreto “salva-Ilva”, pediatri in Parlamento: “Si rispetti il diritto alla vita: no allo scudo penale, no al razzismo ambientale”

2 minuti di lettura
L’Associazione culturale pediatri (ACP) rifiuta il cosiddetto ‘bilanciamento’ del diritto alla vita con la produzione industriale TARANTO – Dopo essere stato avversato…
AttualitàItalia MondoSlide-main

Terremoto in Turchia e Siria: Azione contro la Fame schiera la sua squadra di emergenza

1 minuti di lettura
Un terremoto di magnitudo 7,8 della scala Richter ha colpito lunedì mattina presto la Turchia sudorientale e la Siria settentrionale. Alcune ore…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio