Questo lunedì potrebbe essere molto più dolce di quello che sembra. Il 23 gennaio infatti ricorre la giornata della torta.
Certo, a differenza da altre ricorrenze e da giornate internazionali ben più serie, oggi non sono previste in calendario eventi istituzionali, ma questo non vuol dire che non sia una buona occasione per prendersi un po’ di tempo e dedicare a questa giornata la giusta importanza.
Allora perché non infilare le mani nella farina, tirare fuori le uova, annusare il cacao più prezioso e impastare, mixare, assaggiare, annusare e lasciarsi guidare dalla dolcezza e dalla golosità di una torta home made.
Fare una torta potrebbe diventare ben più proficuo di una sessione di mindfulness. Quando mangiamo una fetta di dolce ancora caldo , il nostro cervello rilascia una sostanza chimica chiamata dopamina. La dopamina è un ormone che innesca una sensazione di ricompensa e piacere nel nostro cervello ed è un elemento chiave nel controllo delle nostre risposte emotive.
Ovviamente, non bisogna eccedere e prima o dopo di una buona fetta di torta consigliamo una bella camminata veloce, in questo modo i vantaggi saranno molteplici.
Quindi prendetevi un momento per voi, realizzate una torta e godetevi gli effetti. Oggi è il giorno giusto!