Si sono tenuti questa mattina a Nyon i sorteggi dei quarti di finale di UEFA Champions League, Europa League e Conference League. 6 le squadre italiane ancora in corsa, subito il derby italiano.
NYON (Svizzera) – Questa mattina si sono tenuti i sorteggi per i quarti di finale di UEFA Champions League, Europa League e Conference League. Dopo il passaggio del turno di tutte e 3 le squadre italiane ancora rimaste in Champions League, ieri sono volate ai quarti di Europa League Juventus e Roma, mentre in Conference League è passata solo la Fiorentina. Eliminata la Lazio dall’AZ Alkmaar.
Un sorteggio dolce per gli italiani, forse un po’ meno per i tifosi delle rispettive squadre. La prima squadra ad esser estratta dall’urna è il Real Madrid, vincitrice della scorsa edizione, che incontrerà il Chelsea, una delle 4 squadre presenti in questi quarti di finale allenate in precedenza da Carlo Ancelotti.
Subito dopo vengono pescate Inter e Benfica, Manchester City e Bayern Monaco e infine il derby italiano: Milan – Napoli. Già decisi anche gli accoppiamenti per le semifinali, con la possibilità di un altro scontro tutto italiano tra i nerazzurri e la vincitrice tra i cugini rossoneri e i partenopei. Questo potrebbe voler dire una squadra azzurra sicura in finale, come non accade dal 2017, anno in cui la Juventus perse contro il Real Madrid.
Dall’altra parte del tabellone, invece, troviamo le 4 favorite rendendo queste partite altrettanti finali anticipate.
Quarti di finale
Andata: 11/12 aprile
Real Madrid vs Chelsea
Benfica vs Inter
Manchester City vs Bayern
Milan vs Napoli
Ritorno: 18/19 aprile
Chelsea vs Real Madrid
Inter vs Benfica
Bayern vs Manchester City
Napoli vs Milan
Semifinali: 9/10 e 16/17 maggio
1. Milan / Napoli vs Benfica / Inter
2. Real Madrid / Chelsea vs Manchester City / Bayern
Europa League
Passato lo spauracchio Manchester United, destini diversi per le italiane. Niente derby ma avversari non semplici. La Roma rincontrerà il Feyenoord sconfitto l’anno scorso in finale di Conference League e poi, in caso di vittoria, la vincente di Bayer Leverkusen/Union SG. Per la Juventus invece un avversario più rognoso, lo Sporting Lisbona già incontrato nei gironi di Champions 2017/2018. In caso di vittoria i bianconeri incontreranno la vincente di Manchester United – Siviglia, decisamente gli avversari più scomodi.
Quarti di finale
Andata: 13 aprile
Manchester United – Siviglia
Juventus – Sporting CP
Bayer Leverkusen – Union SG
Feyenoord – Roma
Ritorno: 20 aprile
Siviglia – Manchester United
Sporting CP – Juventus
Union SG – Bayer Leverkusen
Roma – Feyenoord
Semifinali
Juventus/Sporting CP – Manchester United/Siviglia
Feyenoord/Roma – Bayer Leverkusen/Union SG
Conference League
Dopo l’eliminazione della Lazio rimane solo la Fiorentina a tener alta la bandiera italiana in questa competizione. Per i toscani un sorteggio benevolo dovendo incontrare i polacchi del Lech Poznan e, in caso di vittoria, la vincente di Basilea/Nizza
Quarti di finale
Andata: 13 aprile
Lech Poznan – Fiorentina
Gent – West Ham
Anderlecht – AZ Alkmaar
Basel – Nice
Ritorno: 20 aprile
Fiorentina – Lech Poznan
West Ham – Gent
AZ Alkmaar – Anderlecht
Nice – Basel
Semifinali
1. Lech Poznan / Fiorentina – Basel / Nice
2. Gent / West Ham – Anderlecht / AZ Alkmaar
Photo Credits: UEFA.com