Home / Economia  / Lavoro  / Norme & Tributi  / Reddito di inclusione e reddito di cittadinanza

Reddito di inclusione e reddito di cittadinanza

A decorrere dal mese di aprile 2019 sarà istituito il reddito di cittadinanza. L'assessorato alla Coesione sociale del Comune di Venezia informa i cittadini che, a seguito dell'istituzione con il Decreto Legge n. 4 del 28 gennaio 2019 del

A decorrere dal mese di aprile 2019 sarà istituito il reddito di cittadinanza.

L’assessorato alla Coesione sociale del Comune di Venezia informa i cittadini che, a seguito dell’istituzione con il Decreto Legge n. 4 del 28 gennaio 2019 del reddito di cittadinanza, da venerdì 1° marzo 2019 non può più essere richiesto il reddito di inclusione (ReI).
Per coloro ai quali il reddito di inclusione sia stato già riconosciuto, il beneficio continuerà ad essere erogato per la durata inizialmente prevista e  con le procedure  previste dal decreto legislativo n. 147 del 2017.

 

Informazioni per i cittadini già beneficiari ReI

Si informano i cittadini beneficiari del ReI che gli sportelli telefonici dedicati al ReI, attraverso una segreteria telefonica, indirizzeranno i cittadini a seconda della necessità:

1. In caso di consegna al Comune del modulo “Rei-com” bisognerà contattare gli sportelli delle Agenzie per la Coesione Sociale del Comune di Venezia ai seguenti recapiti:

Territorio di Mestre, Favaro e Carpenedo 041.2746449
Territorio di Venezia Centro Storico, Lido ed Estuario 041.2747425
Territorio di Marghera, Chirignago e Zelarino 041.2749974

2. Per avere informazioni relative all’esito della propria domanda sarà necessario far riferimento agli Sportelli di Inps.

 

Come richiedere il reddito di cittadinanza

La domanda può essere presentata a partire dal 6 marzo 2019:

• presso gli uffici postali, in modalità cartacea, avvalendosi del modello di domanda predisposto dall’Inps. La domanda verrà inserita nel portale del Ministero del Lavoro dall’operatore di sportello di Poste;
• on-line, direttamente sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al link www.redditodicittadinanza.gov.it tramite le credenziali SPID (informazioni sul sito www.spid.gov.it);
• presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF), a partire dalla data e con le modalità che saranno  comunicate successivamente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Non è quindi possibile presentare la domanda per il reddito di cittadinanza presso gli uffici comunali.

 

Per ulteriori informazioni:

www.redditodicittadinanza.gov.it
www.inps.it

Questo giornale è gratuito ma, se vuoi, puoi sostenerlo donando un piccolo contributo di 1 euro al mese, impostando un pagamento periodico a questo link.

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni