AnimaliPoliticaSlide-main

Reddito di cittadinanza. Dentro anche le spese per gli animali?

1 minuti di lettura

“Nei prossimi giorni dovrebbe vedere la luce il decreto relativo al reddito di cittadinanza: per questo rinnovo l’appello in questi giorni cruciali, affinché tra le spese possibili vengano inserite anche l’acquisto del cibo e dei prodotti per i pet e anche le visite veterinarie e le vaccinazioni obbligatorie per gli animali di affezione, in quanto sarebbe un aiuto importante alle famiglie più povere, la cui presenza in casa di amici pelosi è a rischio ogni giorno proprio per la difficoltà di poterli cibare e curare”.
 
Questo l’appello del presidente di AIDAA, Lorenzo Croce, per chiedere al Governo che nel paniere delle spese ammissibili con il reddito di cittadinanza (che dovrebbe interessare fino a 6 milioni e mezzo di italiani) rientrino anche le spese per l’acquisto del cibo, ma anche quelle per le vaccinazioni e le spese veterinarie per tutti gli animali di affezione che vivono nelle case di oltre 15 milioni di famiglie italiane.
 
Purtroppo secondo i dati riportati dai cento canili monitorati da AIDAA, in questi ultimi anni sono aumentati del 17% gli ingressi in canile di cani che non possono essere più gestiti dalle famiglie e, in particolare, dagli anziani in difficoltà economica. Certo sono numeri esigui rispetto al fenomeno generale degli abbandoni di animali domestici – che riguarda complessivamente 120.000 tra cani e gatti ogni anno – ma anche il ritorno in canile di cani anziani che non possono più essere sfamati dai loro proprietari è un fenomeno reale.
“Un fenomeno che potrebbe essere azzerato – conclude Croce – se le spese per l’acquisto dei loro beni e per le spese veterinarie e di vaccinazioni obbligatorie rientreranno nelle spese ammissibili del reddito di cittadinanza, che questo Governo del cambiamento si appresta a varare”.

Articoli correlati
ItaliaSlide-mainSport

Esordio vincente per Soncin

4 minuti di lettura
Esordio vincente con la Svizzera per le azzurre di Soncin nella nuova competizione UEFA Nations League. Basta un gol di Caruso. Martedì…
Slide-mainSportTreviso

Massimo Stano alla Mezza Maratona di Treviso

2 minuti di lettura
Massimo Stano, campione olimpico e mondiale, lancerà il progetto “The Walking Stano” in occasione della mezza maratona di Treviso. Partecipazione aperta a…
JesoloSlide-mainSportVenezia

Basketball "IN" Jesolo, al via il Memorial Luca Silvestrin

1 minuti di lettura
Al via questo weekend Basketball “IN” Jesolo, l’evento sportivo creato in memoria dell’ex reyerino Luca SiIlvestrin mancato prematuramente due anni fa. JESOLO…