Inaugurata l’esposizione delle opere finaliste, con il fumetto dedicato a Giulia Cecchettin e il concorso per le scuole.
TREVISO – ufficialmente aperta il 25 novembre, a Palazzo Giacomelli l’esposizione delle opere selezionate per il Premio Scarpetta d’Oro 2024, il prestigioso concorso internazionale di illustrazione per l’infanzia. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2025 e presenta le 25 illustrazioni finaliste ispirate al tema di quest’edizione, “Passi falsi in scarpe difficili”, insieme al fumetto vincitore del premio speciale “Il sogno di Giulia Cecchettin”.
La Giuria ha scelto di premiare Alberto Leoncini, illustratore bresciano che da anni vive a Valencia, per la sua opera “Un libro può salvarti la vita”, un lavoro che unisce tecnica tradizionale e innovazione, realizzato con gouache e pastello. Leoncini è stato selezionato tra le oltre 100 opere in concorso, confermando l’interesse internazionale per questo concorso che, dal 1995, ha unito la creatività artistica alla tradizione manifatturiera del distretto calzaturiero veneto.
Il Premio speciale
“Il sogno di Giulia Cecchettin”, dedicato al fumetto, è stato assegnato al pratese Giuseppe Mangini per la sua tavola digitale “Scarpette da punta impermeabili”, in onore di Giulia Cecchettin, una giovane talentuosa promessa del disegno, prematuramente scomparsa.
Nel concorso riservato alle scuole, il primo premio è stato assegnato alla classe IV A della Scuola primaria “L. Da Vinci” di Vigonovo (Venezia) per la favola illustrata “I desideri dell’amicizia”, un’opera realizzata da Giuliana Marigliano. La favola è stata pubblicata in un’edizione a colori con un font speciale, facilitando la lettura anche per persone con disturbi dell’apprendimento.
La cerimonia
La premiazione si terrà sabato 30 novembre alle 10:30 presso il Teatro Quirino de Giorgio di Vigonza (Padova). Durante l’evento, i vincitori e le scuole premiate riceveranno i loro riconoscimenti, alla presenza delle autorità e dei partner del concorso. L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Vigonza e sostenuta da Confindustria Veneto Est, con la collaborazione di importanti realtà come Assocalzaturifici, Camera di Commercio di Padova, Venicepromex, Umana e Savintransport.
Importanza del premio
“Il Premio Scarpetta d’Oro rappresenta un ponte tra l’industria, la scuola e il mondo dell’arte grafica. È una vetrina per i talenti emergenti e un’occasione unica per promuovere il legame tra la cultura e l’eccellenza manifatturiera del nostro territorio,” ha commentato Paola Carron, Presidente di Confindustria Veneto Est.
Il Premio è giunto alla sua 28ª edizione, è ormai un appuntamento di riferimento per gli illustratori e le scuole che vogliono esprimere la propria creatività attraverso il tema della calzatura.
L’esposizione di Treviso rappresenta un’occasione per riflettere sulla capacità dell’arte grafica di raccontare storie e culture, in un contesto che unisce la tradizione artistica alla manifattura italiana di qualità.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui




