Home / Venezia  / Mestre  / Operazione “Rail Action Day – ACTIVE SHIELD” 

Operazione “Rail Action Day – ACTIVE SHIELD” 

Una giornata di controlli straordinari denominata “Rail Action Day – ACTIVE SHIELD” finalizzata ad aumentare ulteriormente i livelli di sicurezza in tutti gli scali ferroviari.

Si è svolta tra il 26 e il 27 giugno, nelle stazioni rientranti sotto la giurisdizione del Compartimento Polizia Ferroviaria del Veneto, su disposizione del Dipartimento di P.S. una giornata di controlli straordinari denominata “Rail Action Day – ACTIVE SHIELD” finalizzata ad aumentare ulteriormente i livelli di sicurezza in tutti gli scali ferroviari. In particolare in quelli di Venezia Mestre e Venezia Santa Lucia, caratterizzati da un costante e rilevante flusso di viaggiatori in via di ulteriore aumento con l’inizio della stagione estiva.

 

In questo contesto sono stati eseguiti capillari controlli sia verso i viaggiatori in arrivo ed in partenza che ai bagagli portati al seguito dagli stessi estendendo le verifiche sia all’interno che nelle aree immediatamente esterne agli scali.

 

Detta operazione ha visto impegnato personale del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Veneto che, coadiuvato dal Nucleo dei Cinofili anti-esplosivo e antidroga di Padova, ha attuato una serie di mirati controlli su passeggeri e bagagli.

 

74 complessivamente gli agenti impegnati del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Veneto; 15 le stazioni sottoposte a controllo; 61 i treni controllati; 325 le persone sottoposte a controlli d’identità; 86 i bagagli controllati; 2 depositi bagagli controllati all’interno delle stazioni e 2 persone denunciate in stato di libertà per possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti  immediatamente sequestrata 

 

Le attività sopraccennate sono state ottimizzate grazie all’utilizzo degli smartphone di ultima generazione in dotazione alle pattuglie per il controllo in tempo reale dei documenti ed estese ai bagagli anche con il ricorso all’ausilio delle unità cinofile e dei metal detector.

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni