L’ex assessore al Sociale Lucia Tronchin manda al nostro gionale la lettera aperta che qui di seguito riportiamo:
Dopo il SERT anche il Distretto?
Questa è la domanda che mi pongo in qualità di ex assessore al sociale dopo la notizia che il Sert diMogliano Veneto che assiste oltre cento utenti (e relative famiglie) ha chiuso i battenti. Questo servizio era l’unico che affrontava la problematica droga (dopo la chiusura della Selene) e che ahimè coinvolge tanti giovani (e non solo!!) e le loro famiglie.
Fenomeno in continua crescita (come recentemente rilevato anche da Report) dove manca ormai qualsiasi politica di prevenzione e di conoscenza del fenomeno (basti pensare alle nuove sostanza che sembrano innocue) insieme ad altre problematiche come ludopatia anoressia e altro.
Ma oltre a questa preoccupazione che non viene assolutamente considerata dall’Amministrazione comunale l’ altra è quella che riguarda il futuro del distretto sanitario di Mogliano.
Sfumata l’ipotesi del trasferimento al GRIS non vorrei che l’inerzia dell’ Amministrazione comunale che si è manifestata nell’assoluto silenzio portasse a un trasferimento del Distretto da parte dell’ USL (in altre sedi) in nome dello taglio alla spesa togliendo così un servizio ai cittadini e un grave danno anche alle attività del Centro storico.
Lucia Tronchin ex Assessore welfare