Home / Venezia  / Mestre  / Inizia il countdown per la 29^ Exposport Venicemarathon Village al Parco San Giuliano di Mestre

Inizia il countdown per la 29^ Exposport Venicemarathon Village al Parco San Giuliano di Mestre

Oggi, venerdì 25 ottobre, si aprono le porte del 29^ Exposport Venicemarathon Village al Parco San Giuliano di Mestre, quella che per due giorni la "casa" della Maratona di Venezia.

Domani 5.000 studenti daranno vita all’Alì Family Run del Parco San Giuliano

 

Si entra nel vivo della 34^ Huawei Venicemarathon. Oggi, venerdì 25 ottobre, si aprono le porte del 29^ Exposport Venicemarathon Village al Parco San Giuliano di Mestre, quella che per due giorni la “casa” della Maratona di Venezia. Mentre domani, sabato 26 ottobre, è attesa la scatenatissima folla di studenti che daranno vita alla Alì Family Run (partenza ore 10), la corsa camminata di solidarietà della vigilia, che si svolgerà lungo i verdi viali di San Giuliano.

 

Sono 20 le scuole e gli istituti che hanno confermato la loro presenza e oltre 5.000 gli iscritti ma è ancora possibile iscriversi online sul sito e in loco la mattina stessa della gara, presso lo stand di 1/6 H Sport fino ad esaurimento posti.

 

Da oggi e per due giorni il Parco San Giuliano accoglierà circa 20.000 persone tra atleti, pubblico, studenti, famiglie e semplici appassionati. Tutti gli iscritti faranno tappa a Exposport non solo per ritirare il pettorale e il pacco gara, ma soprattutto per visitare le moltissime aziende espositrici del settore sportivo, turistico, del benessere e del tempo libero e per assistere ai numerosi eventi in programma. Exposport Huawei Venicemarathon è inoltre aperto al pubblico e a tutti coloro che vogliono vivere il clima di festa della maratona. L’ingresso è gratuito e gli orari di apertura saranno: venerdì 25 ottobre (10 – 20), sabato 26 ottobre (9 – 20).

 

Sempre oggi, alle ore 11, è prevista l’inaugurazione ufficiale alla presenza di autorità del territorio, ospiti e giornalisti.

Due aree eventi e due palchi (uno esterno e uno interno) garantiranno un flusso continuo e ininterrotto di attività e presentazione. Tra le moltissime iniziative presenti quest’anno, da segnalare l’interessante convegno “Attualità e futuro delle maratone: pratica; socialità ed economia” a cura di Stage Up, aziende leader nel campo dei prodotti e servizi evoluti nel business dello sport e agenzia che curò, nel 2002, la prima ricerca sull’indotto economico di Venicemarathon.

 

Domani, alle ore 17, ci sarà un altro convegno, dal titolo “Le vaccinazioni – un impegno globale del Rotary per la salute”. Interverranno: Arch. Luca Baldan, Presidente Commissione Distrettuale Rotary 2060 con l’intervento “Un impegno globale del Rotary per la salute; il dott. Giovanni Leoni, vicepresidente FNOMCeO; il prof. Giorgio Palù presidente società europea di virologia con l’intervento “La centralità dei vaccini nella tutela della salute” e il dott. Massimo Ballotta, Governatore Distretto Rotary 2060, con l’intervento “End Polio Now”.

Ospiti personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo

L’Exposport sarà anche l’occasione per conoscere due grandissimi campioni del mondo paralimpico: Giusy Versace e Alex Zanardi, entrambi impegnati a raccogliere fondi per le loro onlus “Disabili No Limits” e “Obiettivo 3”. Alex e Giusy saranno disponibili per autografi e per incontrare il pubblico: Giusy Versace sarà presente sia nelle giornate di venerdì 25 che sabato 26 ottobre, mentre Zanardi solo sabato 26 ottobre.

 

Oltre a loro, altri personaggi noti nel mondo dello sport e dello spettacolo sono Leo di Angilla, il batterista e percussionista di Jovanotti e Mengoni, che racconterà come conciliare allenamenti e concerti, e Daniele Vecchioni, fondatore di Correre Naturale®, un metodo che ha lo scopo di portare le persone a riscoprire quello che è il vero piacere della corsa, potenziando la performance e conquistando la forma fisica migliore.

 

Il programma dell’Area Eventi

 

Venerdì 25 ottobre

Si inizia alle ore 10 con l’apertura dell’Exposport 2019 – Huawei Venicemarathon Village – Fiera dello Sport e del Tempo Libero’’, si prosegue alle ore 11 con la “Cerimonia di inaugurazione’’.
Ore 11.30: “UYN® presentation by Trerè Innovation”: presentazione della maglia tecnica ufficiale, in replica alle ore 16.30;
Ore 12: “The Race: Technical & Pratical Advice”: presentazione del percorso della Huawei Venicemarathon ai runners, segreti e consigli per affrontare al meglio la gara, a cura del Pacing Team coordinato da Julia Jones. Quest’iniziativa verrà proposta anche alle ore 17.
Alle ore 14, e in replica alle 17.30, “Integrazione e Reidratazione”: consigli pratici sulla maratona, a cura del Dott.sa Annalisa Faè, R&D.
Alle ore 14.30: da non perdere per i maratoneti i consigli dell’esperta Julia Jones nella presentazione “Pacing e gestione di gara”: una guida passo-per-passo per gestire le energie in ogni fase della maratona.
Ore 15: “Attualità e futuro delle maratone: pratica; socialità ed economia” convegno a cura di Stage Up. Modera Giovanni Palazzi
Ore 16: Karhu presenterà la nuova “Kahru Synchron Ortix 2020”
Ore 18: Huawei Presentation

Venerdì 25 ottobre è in programma a “Villa Loredan” (via Roma 1) a Stra il convegno “Sport è salute” nell’ambito degli eventi collaterali di Venicemarathon. L’appuntamento è fissato alle ore 17.30.

 

Sabato 26 ottobre

PALCO ESTERNO – Alì FAMILY RUN
Ore 8.45: Presentazioni didattiche alle scuole
Ore 9: “Percorso 115JUNIOR ”, un breve percorso ‘’di Sopravvivenza’’ che si concluderà con lo spegnimento di un piccolo fuoco. Alla fine del percorso ogni bambino riceverà un diploma.
Ore 9: Ritrovo Alì Family Run
Ore 10: partenza Ali Family Run
Ore 10.30: UYN® Warm Up Corsa di 6 km in compagnia di runner qualificati dedicata ai partecipanti del contest online per testare i prodotti UYN®
Alle ore 11.30: Dimostrazione BLS-Rianimatori in corsa

 

AREA EVENTI
Ore 11: Huawei Presentation
Ore 11.30: sarà il momento dei protagonisti della 34^ Huawei Venicemarathon con la presentazione alla stampa dei Top Runner.
Ore 13: ‘’Venicemarathon Charity Program’’ presentazione dei progetti
Ore 13:30: “BMW #Roadtoiceland con Daniele Vecchioni”. Intervista a Daniele Vecchioni, Esperto di corsa e fondatore di Correre Naturale®
Ore 14: “Integrazione e Reidratazione”: consigli pratici sulla maratona, a cura Dott. Angelo Mazzucato, responsabile R&D PROACTION.
Ore 14.30: Intervista a Leo di Angilla – percussionista del Jova Beach Party. Come conciliare concerti e allenamenti
Ore 15: da non perdere per i maratoneti i consigli dell’esperta Julia Jones nella presentazione “Pacing e gestione di gara”
Ore 15.30: “Venicemarathon Ambassador”
Ore 16: “UYN® presentation by Trerè Innovation”:: presentazione della maglia tecnica ufficiale
Ore 16.30: Presentazione del Venicemarathon Pacing Team
Ore 17: Convegno “Le vaccinazioni. Un impegno globale del Rotary per la Salute”.
Ore 18.30: Karhu presenterà la nuova “Kahru Synchron Ortix 2020”
Ore 19: “Integrazione e Reidratazione” – consigli pratici sulla maratona, a cura Dott. Angelo Mazzucato, responsabile R&D PROACTION.
Ore 19.30: Presentazione della medaglia powered by Dal Mas. Presentazione del vincitore e intervista.

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni