Mogliano VenetoSaluteSlide-main

Il 21 settembre sarà la Giornata nazionale dei malati di Alzheimer

1 minuti di lettura

Giuliana Tochet, Presidente dell’associazione Il Pesco di Mogliano, che si dedica all’assistenza di malati di Alzheimer e di Demenza Senile, ricorda che il 21 settembre ricorre la Giornata nazionale dei malati di Alzheimer.

 

“Proprio il 21 settembre ha avuto inizio il nostro Centro Sollievo a Mogliano – ricorda la Tochet – Purtroppo le demenze degenerative sono in aumento e in particolare l’Alzheimer in età sempre più giovane. Ormai diversi assistiti hanno meno di 60 anni.”

 

“Non dobbiamo smettere di fare ricerca – conclude la Tochet – e soprattutto i medici di base devono colloquiare con noi che abbiamo più giorni alla settimana i loro pazienti e quindi possiamo essere utili per trasmettere il loro malessere, le loro frustrazioni e il loro bisogno di essere amati anche solo con una carezza”.

 

I malati di Alzheimer sono in aumento in tutta Italia. Nel Veneto i malati da demenza senile e Alzheimer sono altre 65.000 e 3.000 di loro hanno meno di 65 anni: l’emergenza è alta.

Articoli correlati
AttualitàSlide-mainTutela del Cittadino

Le Vele di Scampia

2 minuti di lettura
Il luogo, teatro della tragedia, la Vela Celeste, fa parte di 7 edifici costruiti tra il 1962 e il 1975 su un…
Olimpiadi Parigi 2024Slide-mainSport

Niente Olimpiadi per Sinner

1 minuti di lettura
Il numero 1 del tennis Jannik Sinner ha comunicato poco fa sui suoi canali Social che non parteciperà alle Olimpiadi di Parigi…
ArteCittà Metropolitana di VeneziaSlide-mainVenezia

Premiato il 100.000 visitatore della Biennale d'Arte

1 minuti di lettura
Un ricordo al fortunato visitatore 100mila dell’esposizione VENEZIA – Due ingressi gratuiti per visitare il Teatro La Fenice di Venezia, una targa…