Giorno zero, domenica 14 aprile 2019 alle ore 16.00. Tra gli sguardi lucidi degli amici, dopo una giornata di abbracci, regali, brindisi e scherzi, Roberto Maschietto ha lasciato la sua Mogliano per iniziare un viaggio intorno al mondo con il camionetto, un Land Rover da lui stesso preparato ad hoc. La durata del “giro” è stimata in più di due anni e ad oggi sono passati i primi cento giorni!
Attualmente Roberto si trova in Uzbekistan in viaggio verso la seconda strada più alta al mondo, situata tra il Tajikistan e il Kirghizistan, nazioni del centro Asia dai paesaggi mozzafiato.
Tra canyon, laghi e ambasciate, dove l’attesa per un visto, un permesso, spesso necessita di diverse giornate, non si fa mancare incontri e avventure, talune culinarie, degne di una sceneggiatura cinematografica. Recentemente il suo Caminetto ha ospitato un altro passeggero, Paolo, viaggiatore italiano in giro per il mondo come lui. Hanno condiviso alcuni giorni e alcune avventure… mangerecce e ora si sono divisi dandosi appuntamento sul Pamir tra quindici giorni.
Il sito di Roberto Maschietto, www.roadsontheway.com, raccoglie i suoi incredibili racconti e stupendi reportage fotografici.
Buona lettura.
Silvia Moscati