ItaliaSlide-mainSport

I 30 azzurri di Spalletti

2 minuti di lettura

Il CT della Nazionale di calcio Luciano Spalletti ha diramato la lista dei 30 azzurri per la preparazione a UEFA EURO 2024. Molte le novità e le sorprese.

COVERCIANO – Inizia la nuova missione Europeo per l’Italia. A 1055 giorni dal trionfo di Wembley con l’Inghilterra, venerdì 31 maggio si radunerà al Centro Tecnico Federale di Coverciano la nuova Nazionale di Spalletti per la preparazione a UEFA EURO 2024.

La prima lista comprende 30 calciatori, in attesa di quella definitiva che dovrà essere presentata giovedì 6 giugno. Molte le novità e le sorprese. Assenti Immobile, Bonaventura e Locatelli. Prima chiamata in Nazionale maggiore per Riccardo Calafiori. Il difensore del Bologna rivelazione dell’anno aveva già assaggiato l’ambiente nel 2022 durante gli stage dedicati ai calciatori di interesse nazionale. Seconda chiamata invece per Raoul Bellanova (Torino) e Michael Folorunsho (Verona), già convocati a marzo per le due amichevoli negli Stati Uniti con Venezuela ed Ecuador.

Seconda convocazione a sorpresa anche per Nicolò Fagioli. Il centrocampista della Juventus, finito di scontare la squalifica per il calcioscommesse, torna a un anno e mezzo di distanza dalla prima e unica presenza in maglia azzurra in occasione dell’amichevole con l’Albania del novembre 2022

Rientrano in Nazionale il centrocampista del Torino Samuele Ricci e il portiere della Lazio Ivan Provedel, assenti rispettivamente dal novembre 2022 e dal novembre 2023.

La Nazionale, prima della partenza per la Germania lunedì 10 giugno, disputerà due amichevoli: martedì 4 giugno con la Turchia (ore 21, stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna) e domenica 9 giugno con la Bosnia ed Erzegovina (ore 20.45, stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli).

Il giorno successivo al test con la nazionale bosniaca l’Italia raggiungerà la Germania, dove nel quartier generale di Iserlohn sosterrà le ultime sedute di allenamento prima dell’esordio nel Campionato Europeo in programma sabato 15 giugno a Dortmund con l’Albania.

I convocati per il raduno

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino);
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).

UEFA EURO 2024

 Quella che prenderà il via venerdì 14 giugno a Monaco di Baviera (gara inaugurale Germania-Scozia) sarà la 17ª edizione del Campionato Europeo. Dopo l’edizione itinerante del 2020, posticipata per il Covid al 2021 e vinta dall’Italia, si torna a giocare in un solo Paese. La Germania ospiterà per la seconda volta il torneo continentale a 36 anni di distanza dalla prima del 1988. La prima volta era Germania Ovest, solo due anni dopo si sarebbe riunificata con quella dell’Est.

Il torneo durerà 31 giorni: dal 14 giugno al 14 luglio (finale a Berlino). L’Italia, dopo aver passato il girone senza lo spauracchio spareggi, è inserita nel girone B, con Spagna, Croazia e Albania. Gli Azzurri esordiranno sabato 15 giugno a Dortmund con l’Albania, giovedì 20 a Gelsenkirchen affronteranno la Spagna e lunedì 24 giugno a Lipsia se la vedranno con la Croazia. Si qualificheranno per gli Ottavi di finale le prime due classificate e le quattro migliori terze dei sei gironi.

Articoli correlati
Città Metropolitana di VeneziaSlide-mainSportVenezia

Carl Wheatle alla Reyer

2 minuti di lettura
Carl Anton Delroy Wheatle è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Umana Reyer Venezia VENEZIA – L’Umana Reyer Venezia ha comunicato la firma pluriennale…
JesoloSlide-mainSpettacolo

Warner Bros. Discovery a Jesolo

3 minuti di lettura
La Warner Bros. Discovery dà il via alla seconda edizione del tour estivo itinerante per celebrare le storie e i personaggi più…
AttualitàEconomia&LavoroSlide-main

Nuovi talenti giornalistici cercasi

1 minuti di lettura
Grande opportunità, per giovani under 30, con il TG di Poste Italiane Roma – Scoprire e lanciare giovani talenti del giornalismo capaci…