EconomiaSlide-mainSostenibilitàVideo

Green Economy e la sostenibilità delle aziende

1 minuti di lettura

All’interno dei numerosi dibattiti in tema di ambiente ed ecologia, non si può evitare di parlare di economia verde o Green Economy.

Il modello economico basato sullo sviluppo sostenibile pone al centro i temi attuali dell’utilizzo delle risorse, dell’inquinamento e del riscaldamento globale.

Secondo l’ex ministro dell’Economia Elsa Fornero, la sensibilità ai temi ambientali in Italia è oggi matura e scientificamente fondata, e finalmente in grado di guidare scelte e azioni concrete che la politica e l’economia non possono più ignorare.

Per un’adeguata transizione ecologica, servono riforme, investimenti e tecnologie all’avanguardia, ha dichiarato l’ex ministro in una nostra precedente intervista.

Guarda il video su YouTube.

Un’economia insomma meno affidata al consumo di beni/servizi e più incentrata sulle soddisfazioni che possono derivare dal contatto con la natura, può rappresentare un vettore di nuova crescita. L’economia italiana ha accumulato ritardi e accentuato difetti storici che l’hanno resa meno capace di altre di confrontarsi con i grandi cambiamenti strutturali: la globalizzazione, la digitalizzazione, l’invecchiamento della popolazione, il cambiamento del clima. Ma attuare un cambiamento sostenibile, investendo in istruzione, formazione, ricerca e ambiente può sicuramente invertire questo lungo trend negativo italiano e segnare una svolta.


Imprese italiane e Green Economy

La realtà delle cose non è uniforme: se è vero che parte degli imprenditori italiani sono ancora distanti, esiste anche un’imprenditoria giovane pronta ad intraprendere sia la sfida digitale sia la sfida ambientale in ambito green.

Queste aziende non sono necessariamente colossi: esistono moltissime piccole e medie imprese innovative pronte alla transizione ecologica. Un aiuto a queste piccole realtà potrà sicuramente provenire dall’immissione di forza lavoro giovane accanto a quella meno giovani, per unire innovazione, tecnologia, competenze ed esperienza, dando vita ad un cambiamento nell’organizzazione e nella mentalità.


Economia verde per il rilancio?

La transizione verso un’economia verde mira a migliorare il benessere e la salute delle persone attraverso il miglioramento ambientale. Si tratta di un cambiamento nel modo di fare economia prevedendo maggiore attenzione e cura dell’ambiente e della biodiversità, otre che un uso meno aggressivo delle risorse naturali.

Unita inoltre alla digitalizzazione, la Green Economy può contribuire sicuramente ad aumentare la produttività del lavoro.

Articoli correlati
ArteItalia MondoSlide-main

Natura morta di Morandi venduta all'asta per 3,4 milioni: è record assoluto per un'opera italiana

2 minuti di lettura
Per aggiudicarsi il dipinto 15 minuti di rilanci via telefono partiti dalla cifra di 700mila euro. La Contemporary Art Evening Auction di…
CryptoDigitalSlide-main

L'sola di Tuvalu si sta ricreando nel Metaverso mentre il cambiamento climatico rischia di cancellarla dalla mappa

2 minuti di lettura
La nazione insulare del Pacifico di Tuvalu è stata a lungo una causa celebre per i rischi sul cambiamento climatico. Situata quasi…
AttualitàItalia MondoSlide-main

Frana a Ischia. Morta una donna, 11 dispersi

3 minuti di lettura
“Al momento c’è un decesso accertato”, quello di una donna, “i dispersi sono 11. Gli sfollati circa 130. Entro stasera saranno sistemati…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio