Venerdì 10 maggio 2019, alla libreria La Feltrinelli di Treviso, il filosofo politico Giuseppe Goisis racconterà le testimonianze, le idee e i suggerimenti di Edipo, Antigone e Creonte, a commento del libro Giustizia & Mito (edizione Il Mulino). Un interessante libro che indaga nei dilemmi del diritto e della giustizia nei vari periodi storici.
Lo hanno fatto la professoressa Marta Cartabia, oggi vice presidente della Corte Costituzionale e l’onorevole Luciano Violente, che oltre a essere un magistrato è stato Presidente della Camera dei Deputati e della Commissione Parlamente Antimafia.
Alla storia e l’etica di ieri si collegheranno le problematiche di oggi.
Punto di partenza delle riflessioni saranno le considerazioni sulla XXIV° assemblea nazionale di Libera, in memoria e ricordo delle vittime innocenti delle mafie, svoltasi a Padova il 21 marzo 2019. Riflessioni e testimonianze di Bruno Pigozzi, vice presidente del Consiglio Regionale Veneto, Giancarlo Brunello di Cittadinanzattiva e Umberto Tronchin Presidente di AUSER: due associazioni impegnate nel tema della legalità.