Slide-main

Consegnata una targa al sindaco di Spinea

1 minuti di lettura

Martina Vesnaver è il primo sindaco di origine istriana eletto nel Veneto.
Ieri mattina il vice presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Alessandro Cuk, e la coordinatrice regionale Italia Giacca si sono recati in Municipio da Martina Vesnaver per una piccola cerimonia di consegna della tessera di socia onoraria e una targa recante la dicitura “A Martina Vesnaver – primo Sindaco nel Veneto di origini istriane”. Presente naturalmente anche papà Marcello, esule da Pirano, visibilmente emozionato.
 
L’Associazione, fondata nel 1947, è la maggiore rappresentante sul territorio nazionale degli italiani fuggiti dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia al termine della seconda guerra mondiale. Al sindaco sono state inoltre consegnate in omaggio alcune pubblicazioni inerenti il confine orientale e il tema storico in questione, nonché copia del dvd del film Rosso Istria, appena uscito.

Articoli correlati
Slide-mainSport

Intitolato a Vialli il campo 3 del Centro di Preparazione Olimpica

4 minuti di lettura
Nel giorno del raduno della Nazionale in preparazione delle Final Four della Nation’s League, è stato intitolato al compianto Gianluca Vialli il…
MondoSlide-mainSociale

Costruire il futuro attraverso la memoria e l'azione comunitaria: il messaggio di Papa Francesco alla Fondazione Centesimus Annus

1 minuti di lettura
In occasione del 30esimo anniversario della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontefice, Papa Francesco ha sottolineato la necessità di mettere la “comunità” al…
#instacultArteArte, Cultura, Storia e ArcheologiaBlogSlide-main

Ad Illegio l'arte diviene “Carne, la materia dello spirito"

1 minuti di lettura
Ad Illegio in provincia di Udine presso la Casa delle Esposizioni dal 21 maggio al 22 ottobre 2023 la mostra “Carne, la…