Slide-mainVenezia

Calciatori del Venezia e volontari raccolgono in Laguna una tonnellata e mezza di plastica

1 minuti di lettura

“Kick Plastic OUT!” è stata chiamata l’operazione condotta nel passato weekend dai giocatori del Venezia Calcio con i ragazzi dell’associazione Venice Calls e i membri di Venice Kayaks e Classic Boat Venice.

Tutto il gruppo, un centinaio di persone, a bordo di barche con motori elettrici, ha ripulito dalle plastiche cinque punti della laguna dal Tronchetto a San Piero, transitando per San Michele. In cinque ore di lavoro intenso è stata raccolta una tonnellata e mezza di rifiuti.

È sconvolgente la quantità di rifiuti e di plastiche che galleggiano nella laguna e nei canali veneziani. Secondo Legambiente, l’area del centro storico presenta una concentrazione di plastiche cinque volte superiore alla concentrazione di plastiche nell’Adriatico.

Il problema, si spiega, è causato principalmente dalla maleducazione dei turisti che gettano nei canali di tutto. Questi rifiuti vanno poi ad accumularsi in alcune sacche, che diventano così discariche a cielo aperto.

Da notare è che il 90% dei rifiuti presenti nei canali è rappresentato da plastiche, bottiglie, involucri e scatole. Ma nei fondali si trova di tutto; nei pressi dell’Isola di San Michele sono stati addirittura ripescati pezzi di televisori e computer.

Fonte: La Repubblica.it

Articoli correlati
Città Metropolitana di VeneziaTempo liberoVenezia

Festa al Parco Piraghetto ideata dagli studenti

1 minuti di lettura
L’evento “May Day – Dai giovani per i giovani” tenutosi al Parco Piraghetto di Mestre, organizzato dalle classi terza E e C…
Slide-mainSport

7 nuovi record agli assoluti Paralimpici di Atletica

4 minuti di lettura
Ai campionati italiani assoluti Paralimpici di atletica, che si stanno svolgendo a Padova, si sono registrati 7 nuovi primati nazionali. PADOVA –…
IstruzioneMarca TrevigianaSlide-mainSport

Al via a Possagno "6InSuperAbile"

3 minuti di lettura
È stata Inaugurata oggi la manifestazione con i giochi studenteschi. Attesi per domani più di 1000 partecipanti per la Giornata Provinciale Paralimpica…