EconomiaFoodSlide-main

Cala la produzione del Prosecco e aumentano i prezzi

1 minuti di lettura

I commissari europei stanno ancora valutando se conferire il prestigioso riconoscimento di “Patrimonio dell’Unesco” alle colline del Prosecco. Dopo l’ufficializzazione della candidatura lo scorso gennaio, la delegazione incaricata è arrivata domenica a Treviso per un tour di sei giorni fra degustazioni e esplorazioni delle viti, le ville e le cantine che da sempre danno lustro al territorio trevigiano.

 

L’assessore regionale al turismo Federico Caner sottolinea l’importanza di tale riconoscimento per un territorio di grande interesse per il turismo enogastronomico, come dimostrerebbe il caso delle Langhe e del Moferrato: “A tre anni dall’imprimatur il salto di qualità è stato del 50%”.

 

Intanto sono stati resi noti i dati relativi alla produzione di Prosecco che registrano un calo del 20% e un lieve aumento dei prezzi. Le condizioni meteo sfavorevoli, specialmente le gelate di aprile, ma anche l’aumento della richiesta del mercato, hanno favorito un assestarsi del Prosecco Doc fra 1,85 e 2,10 euro.

 

Il presidente di Confagricoltura Treviso Lodovico Giustiniani traccia comunque un bilancio positivo, come riporta Oggi Treviso: “La stagione era cominciata con le gelate di aprile che ci avevano dato grande preoccupazione ed è proseguita con un andamento afoso tra giugno e luglio che ha messo sotto stress le piante. Abbiamo però avuto buone piogge, tra fine agosto e settembre, che ci hanno aiutato e i risultati in conclusione sono buoni: l’uva è sana e di qualità buona e il Prosecco ha mantenuto l’acidità, importante per garantire la freschezza al vino. Le rese produttive, come in tutto il Veneto e in Italia, hanno subito un calo, che però per quanto ci riguarda è stato inferiore rispetto a quello di altre regioni e, secondo le prime stime, andrà ad attestarsi attorno a un -20% di resa rispetto all’annata precedente”.

 

Sara Angioni

Articoli correlati
AttualitàSlide-mainSportVeneto

Doppia partita in Palestra: precedenza ai maschi

3 minuti di lettura
La Squadra femminile padovana ASD Quadrato Meticcio venerdì sera si è presentata regolarmente per giocare la partita del campionato amatoriale CSEN Tuttocampo…
EconomiaItalia MondoLavoro

Gli Ncc fanno squadra: pronti ad assumere 30mila autisti

5 minuti di lettura
Sabato 28 gennaio si è svolto a Bologna il primo convegno nazionale della Super Rete dei noleggiatori italiani dalla sua istituzione nel…
Italia MondoSlide-mainSportVeneto

Strepitosa Imoco. Conegliano vince anche la Coppa Italia

2 minuti di lettura
Terzo trofeo stagionale per le atlete di Santarelli dopo il Mondiale per Club e la Supercoppa italiana. Vittoria su Milano per 3-0…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio