Si è svolta la cerimonia in memoria dei caduti di tutte le guerre, nella giornata dell’unità nazionale e delle forze armate e centenario del milite ignoto
Nella mattinata di oggi 4 Novembre, presso il Monumento ai Caduti di fronte la Chiesa di Santa Maria Assunta si è tenuta la deposizione di una corona d’alloro, la benedizione e lo scoprimento della targa, posta a memoria del conferimento della Cittadinanza Onoraria del Comune di Zero Branco al Milite Ignoto, (deliberato all’unanimità del Consiglio Comunale lo scorso aprile), nel Centenario della traslazione all’Altare della Patria.
A partecipare al momento celebrativo il Sindaco Luca Durighetto e il Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi, le autorità civili, militari e religiose, le associazioni combattentistiche e d’Arma, la Protezione Civile insieme agli alunni della Scuola Primaria Marconi e Secondaria Europa, che hanno condiviso la lettura di testi e poesie.
“Questa un’occasione per rinnovare come centrali per le nostre comunità i principi di pace, fratellanza e solidarietà” concordano nei loro interventi Sindaco e Sindaco dei ragazzi.
Ad accompagnare l’intera cerimonia la Banda Cittadina “Luise & Scattolin”.
Le celebrazioni sono proseguite presso i Monumenti ai Caduti delle frazioni di Sant’Alberto e Scandolara.
Le celebrazioni non finiscono qui, perché nella giornata di domani 5 Novembre alle ore 20.30 in Sala Consiliare si terrà un incontro di approfondimento dal titolo “La Grande Guerra e il Milite Ignoto”. Per informazioni: https://www.comunezerobranco.it/pagina-vista-473.html
(Ph. credits: Comune di Zero Branco)