Il quotidiano inglese “The Telegraph” ha stilato una lista delle 22 città europee che non troviamo sul classico itinerario del turista medio, ma che sono degne di essere visitate almeno una volta. Non le solite Venezia e Parigi quindi, ma città medio-piccole, non ancora inflazionate e quindi giudicate delle vere e proprie chicche da intenditore secondo l’articolo.
Sono ben tre le città italiane che figurano in questa classifica. Accanto a Bergamo e Trieste troviamo quindi anche Treviso, capoluogo della Marca già ampiamente apprezzato dai flussi turistici nostrani.
“I voli low-cost per Venezia atterrano spesso a Treviso, a qualche chilometro di distanza. Ma c’è una buona ragione per ritardare il proseguimento del viaggio. Il centro di Treviso è una piccola città murata con cancelli medievali e strette stradine acciottolate fatte di mattoni rossi e pietre arcuate. Piccoli canali lambiscono fazzoletti di giardini e mulini ad acqua”.
Il fascino di Treviso ha stregato anche gli inglesi. Chissà che presto anche Mogliano, una delle mete più gettonate nella provincia, non entri in una di queste liste.