SaluteSlide-mainVeneto

Sanità. La Giunta regionale avvia l’iter per A.O. Padova IRCSS di Pediatria e Malattie Rare

1 minuti di lettura

La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’Assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, ha di fatto dato avvio al complesso iter per il riconoscimento come IRCCS dell’Azienda Ospedaliera di Padova per l’area tematica “pediatria” e per quella “Malattie Rare e ad Alta Complessità Biotecnologica”.

La relativa delibera, indicante la “previsione di riconoscimento” e la relativa modifica delle schede di dotazione ospedaliera dell’Azienda patavina, è stata inviata al Consiglio regionale per la prosecuzione dell’iter.

“Abbiamo intrapreso il riconoscimento come Ircss, avviando l’iter con questa delibera – dice l’Assessore Lanzarin – perché sappiamo bene come questa struttura sia un concentrato di eccellenze di livello nazionale e internazionale, con delle punte assolute, come nel caso della pediatria e delle malattie rare. Come Regione faremo fino in fondo la nostra parte perché l’obbiettivo venga raggiunto”.

Per quanto riguarda l’area “Pediatria”, l’Azienda ha già identificato nell’area materno-infantile tutte le specialità pediatriche, quali il Pronto Soccorso Pediatrico, la Terapia Intensiva Pediatrica e neonatale, la patologia neonatale, tutte le specialità internistiche e chirurgiche e l’Hospice Pediatrico.

“In quest’ambito – dice la Lanzarin – ci sono varie attività d’eccellenza, come il programma pediatrico di gestione dell’insufficienza terminale d’organo comprensivo del trapianto di rene, fegato, cuore e polmone, e l’effettuazione di trapianti di cellule staminali emopoietiche sia autologhe che allogeniche”.

Nell’altra Area per la quale si chiede il riconoscimento in Irccs, “Malattie Rare e ad Alta complessità Biotecnologica”, l’Azienda patavina prende in carico e tratta, anche con terapie avanzate, pazienti con malattie rare e patologie ad alta complessità, spesso multiorgano, che richiedono un approccio integrato di numerosi specialisti.

Articoli correlati
MoglianoSlide-mainSpeciale 25 novembre contro la violenza sulle Donne

Continuano gli eventi a Mogliano Veneto per dire NO alla violenza in ogni sua forma

2 minuti di lettura
L’annuale Staffetta lungo il Terraglio termina quest’anno con l’inaugurazione di un’opera in memoria di tutte le vittime di violenza Nell’ambito delle molte…
AmbienteCulturaSlide-mainVenezia

Venezia e i cambiamenti climatici all'Ateneo Veneto

1 minuti di lettura
Venezia è un patrimonio tanto inestimabile quanto fragile e ha mostrato tutta la sua fragilità nel novembre 2019, quando l’acqua alta ha…
Slide-mainVeneto

Selva di Cadore, 3,1 milioni di euro per la sicurezza del territorio

2 minuti di lettura
L’Assessore al Dissesto Idrogeologico Gianpaolo Bottacin si è recato a Selva di Cadore, nel bellunese, per un sopralluogo a due cantieri curati…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio