NewsSlide-main

Oggi è la Giornata mondiale del gesto che più ci manca, l’abbraccio

1 minuti di lettura

Arriva a pochi giorni di distanza dal Blue Monday, definito il giorno più triste dell’anno, la Giornata mondiale dell’abbraccio, uno dei gesti più rappresentativi del calore e dell’affetto umano, che già da tre ricorrenze assume un valore ancora più importante, a causa del periodo di restrizioni del contatto fisico che ci viene imposto a causa della pandemia.

Eppure questo gesto ha un valore particolare, tant’è che i ricercatori dell’Università di Amsterdam hanno dimostrato come la cosiddetta “Hug Therapy” sia una delle soluzioni più efficaci contro ansia e stress, contribuendo a migliorare lo stato di salute mentale e alla produzione di ossitocina, ormone fondamentale per il benessere psico-fisico e sessuale.


Quando è stata istituita la Giornata mondiale dell’abbraccio?

Istituita nel 1986 in Michigan, da parte del pastore Kevin Zaborny, la Giornata mondiale dell’abbraccio è stata istituita con l’obiettivo di alleviare la nostalgia che spesso si prova al termine delle festività natalizie.
Questa ricorrenza, dall’America, si è poi gradualmente diffusa in tutto il mondo e oggi è forse una delle giornate mondiali a cui siamo più affezionati.

Articoli correlati
Slide-mainSportVenezia

Da secondo assistente a capo allenatore: Alberto Billio eroe per una sera

2 minuti di lettura
Derby veneto tra Tezenis Verona e Umana Reyer Venezia. Il Coach orogranata viene espulso e, per la prima volta in Serie A,…
AttualitàIntravisti per voiSlide-mainSpettacolo

Un uomo felice

1 minuti di lettura
L’identità di genere? In questa brillantissima commedia, ironica e leggera come taluni film francesi sanno fare, arriva a galla e incornicia la…
Costume&SocietàSlide-mainTempo libero

Festa del papà e 5 idee per festeggiare

2 minuti di lettura
Il 19 marzo di ogni anno è la festa del papà in molti paesi del mondo. È una giornata dedicata a celebrare…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio