Tempo liberoVenezia

“La Madre Divina”. Avvicinarsi alla meditazione celebrando i 100 anni di Shri Mataji Nirmala Devi

2 minuti di lettura

100 eventi in 100 Paesi al mondo. Nel centenario della nascita di Shri Mataji Nirmala Devi, fondatrice di Sahaja Yoga, la Città di Venezia aggiunge la propria grande festa alle celebrazioni che si tengono in tutto il mondo.

VENEZIA – Il 21 marzo 2023 siamo entrati nei cento anni dalla nascita di Nirmala Srivastava, nota in tutto il mondo come Shri Mataji Nirmala Devi, “La Madre Divina”, figura per molti versi senza precedenti nella storia della ricerca spirituale umana.

Per l’occasione, Sahaja Yoga Italia aps ha organizzato in Italia una serie di eventi, a cui le istituzioni hanno aderito con grande entusiasmo: il Comune di Venezia, per esempio, ha offerto il proprio patrocinio per una giornata di eventi gratuiti che permetterà di conoscere più da vicino Shri Mataji e la sua vita straordinaria, sperimentare la meditazione Sahaja Yoga e assaporare la cultura Sahaj.
La giornata è questa domenica, 14 maggio, ed è inserita nel palinsesto “Le città in festa”.

L’appuntamento è a partire dalle ore 17.00, presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista (San Polo 2454, a 10 minuti a piedi dalla stazione oppure Fermata Vaporetto Riva De Biasio), dove sono in programma eventi culturali e d’arte, musica, mostre, conferenze con vari momenti durante i quali sarà possibile sperimentare la meditazione ed ascoltare musica dal vivo di musicisti di fama internazionale.

Gli eventi sono gratuiti ma con prenotazione al n. 3471209344 o compilando il form presente alla pagina https://sahajayoga.it/eventi-centenario/conferenza-pubblica-di-presentazione-dei-100-anni/venezia-14-maggio-2023/.


100 eventi in 100 Paesi al mondo

Oltre a quelli italiani, sono moltissimi gli appuntamenti in calendario nelle grandi città del mondo, iniziati col Festival internazionale che si è tenuto in India il 21 marzo. Conferenze, eventi di meditazione e concerti sono stati ospitati anche a Parigi, Londra, Madrid, Bucarest, Monaco, Sidney e New York, solo per citarne alcune.

Questi eventi permetteranno ai partecipanti di conoscere Shri Mataji Nirmala Devi, il Suo messaggio all’Umanità e il Suo insegnamento e cogliere la possibilità di conoscere più profondamente se stessi, sperimentando il Suo metodo meditativo che conduce al silenzio della mente, lasciando spazio ad uno stato di pace e di serena armonia.


La pace inizia da noi: Sahaja Yoga è uno stile di vita

“Non ci sarà pace nel mondo finché non ci sarà pace dentro di voi”, ha dichiarato per tutta la vita Shri Mataji (India 1923-Italia 2011) : nata nel 1923 da una famiglia cristiana di Chindwara, nel Madhya Pradesh. All’età di soli sette anni viene chiamata da Gandhi nel suo ashram, e da ragazza lotta al fianco del Mahatma per la liberazione dell’India. Per tutta la sua vita Si è battuta con passione per gli ideali della pace e dell’integrazione fra i popoli ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali. Dal 1970 ha formulato e diffuso gratuitamente in tutto il mondo il metodo di meditazione che prende il nome di Sahaja Yoga – partner ufficiale dell’Unesco Center for Peace – viaggiando per oltre 40 anni attraverso i cinque continenti.

La meditazione Sahaja Yoga di Shri Mataji consente a tutti, anche a noi occidentali, di apprendere con semplicità le tecniche di meditazione, e così conoscere il nostro Sé più profondo e raggiungere uno stato di pace interiore.

Ma oltre che una tecnica di meditazione, Sahaja Yoga è uno stile di vita con effetti benefici sulla salute individuale, confermati da una vasta letteratura medico scientifica, e di forte impatto sociale.


Sostenibilità interiore per una sostenibilità sociale

I benefici di questa tecnica si diffondono dalle singole persone alla dimensione sociale, migliorando i rapporti interpersonali e coltivando nell’individuo una crescente sensibilità nei confronti dell’altro e dell’ambiente circostante.

Da oltre mezzo secolo Sahaja Yoga svolge infatti in tutto il mondo un’intensa attività territoriale di assistenza e promozione sociale, a titolo rigorosamente gratuito, in ospedali, carceri, università, centri di accoglienza. Tutto questo ispirato dagli insegnamenti e dall’esempio di Shri Mataji nel corso della sua vita.

Sahaja Yoga apre la via ad una vera e propria sostenibilità interiore’ premessa per la realizzazione di una società realmente sostenibile, in cui regni la pace.

Articoli correlati
Tempo liberoTreviso

Fiere di San Luca 2023: ritorno in grande stile con attrazioni per tutte le età

2 minuti di lettura
Dal 6 al 22 ottobre tornare le Fiere di San Luca a Prato della Fiera e promettono due settimane di grande divertimento…
Città Metropolitana di VeneziaNewsVenezia

Venice Design Week 2023: un'esposizione creativa che celebra l'arte del design

1 minuti di lettura
Dal 7 al 15 ottobre torna la Venice Design Week: il festival dedicato a design e innovazione. Numerosi saranno gli appuntamenti sparsi per…
Città Metropolitana di VeneziaVenezia

Lunedì 2 ottobre traghetto tra Sant'Erasmo-Forte Massimiliano e Punta Sabbioni

1 minuti di lettura
AVM/Actv informa che lunedì 2 ottobre 2023 sarà effettuato il collegamento con nave traghetto (ferry) tra Sant’Erasmo-Forte Massimiliano e Punta Sabbioni per…