Home / Food & Lifestyle  / Food  / “Io mangio al Dante” e “La Divina Ricetta”: a Mestre un Contest per omaggiare Dante Alighieri a tavola e in cucina

“Io mangio al Dante” e “La Divina Ricetta”: a Mestre un Contest per omaggiare Dante Alighieri a tavola e in cucina

A distanza di settecento anni, le terzine del Sommo Poeta fiorentino non smettono di stimolare la nostra creatività e lo fanno con un Contest aperto a uomini e donne di tutte le età   Con l’arrivo del

A distanza di settecento anni, le terzine del Sommo Poeta fiorentino non smettono di stimolare la nostra creatività e lo fanno con un Contest aperto a uomini e donne di tutte le età

 

Con l’arrivo del 2021 e, in particolare, della bella stagione, sono sempre più numerosi gli eventi e le iniziative che si affacciano nelle città di tutta Italia, in occasione del 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri. Vicino a noi, nel Veneziano, ne abbiamo individuata una particolarmente interessante, che permette di mettere in gioco la propria creatività a tavola e anche in cucina.

 

 

Io mangio all’Antica Hostaria Dante Alighieri… e tu?

L’Antica Hostaria Dante Alighieri, sita in via Dante 53, in una delle zone pedonali e più tranquille di Mestre, ha promosso un progetto Social che coinvolge uomini e donne di ogni età desiderosi di rendere omaggio al Sommo Poeta Fiorentino, nonché “padre fondatore” della lingua italiana, nell’anno che coincide con i 700 anni dalla sua scomparsa.

 

Con il Contest #ladivinaricetta, l’omonima Hostaria mestrina invita appassionati di cucina (e non!) a sfidarsi a colpi di fantasia, per inventare una ricetta (dolce o salata) a tema dantesco e vincere i seguenti premi in palio:

1° Classificato/a: pranzo per 4 persone + piatto in ceramica con logo Hostaria + “La Divina Commedia”.
2° Classificato/a: pranzo per 2 persone + piatto in ceramica con logo Hostaria + “La Divina Commedia”.
3° Classificato/a: pranzo per 1 persona + piatto in ceramica con logo Hostaria + “La Divina Commedia”.

 

Prendendo spunto dalla sua vita, dalla sua personalità o da una delle tre Cantiche de “La Divina Commedia”, la sfida consiste nel proporre una ricetta vincente, ricca di riferimenti danteschi, che riuscirà a conquistare il palato della giuria preposta.

 

 

E se la fantasia in cucina non è il vostro forte, fa niente! Avete un’altra chance per mettere in gioco la vostra creatività e potete farlo comodamente seduti a tavola: con il Contest #iomangioaldante, potete infatti concorrere a scattare e a pubblicare sul vostro personale profilo Instagram la foto più originale e creativa di un piatto ordinato presso l’Antica Hostaria Dante Alighieri.

 

I premi in palio sono altrettanto appetitosi:

1° Classificato/a: pranzo per 3 persone + piatto in ceramica con logo Hostaria + “La Divina Commedia”.
2° Classificato/a: pranzo per 2 persone + piatto in ceramica con logo Hostaria + “La Divina Commedia”.
3° Classificato/a: pranzo per 1 persona + piatto in ceramica con logo Hostaria + “La Divina Commedia”.

 

 

Il Contest: come partecipare

Valido fino alla fine dell’anno, il Contest avrà luogo sul profilo Instagram ufficiale dell’Antica Hostaria Dante Alighieri, con vincitori e premiazioni ogni due mesi.

Tutti i dettagli di partecipazione sono stati resi noti dall’Hostaria stessa negli ultimi Post Instagram pubblicati nel suo profilo e in questa News.

Se vi serve un ingrediente per lanciarvi in queste sfide golose, possiamo consigliarvi di riprendere in mano “Il Fiore” o “La Divina Commedia” e di andare a caccia di metafore e riferimenti al cibo che scaturiscano la vostra immaginazione!

 

 


L’Antica Hostaria Dante Alighieri, aperta tutti i giorni, è nota per i piatti tipici della tradizione Veneziana, proposti dalla Chef Lucia in chiave moderna. Oltretutto si ha l’occasione di gustarli in accompagnamento a ottimo vino, seduti nell’ampia veranda con 40 tavoli distanziati all’aperto, sotto a un suggestivo pergolato di vite.
L’Hostaria è raggiungibile preferibilmente a piedi o in bicicletta e la compagnia del proprio amico a quattro zampe è sempre gradita!

 

Questo giornale è gratuito ma, se vuoi, puoi sostenerlo donando un piccolo contributo di 1 euro al mese, impostando un pagamento periodico a questo link.

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni