FoodSlide-main

Il cibo del fast food è come un'infezione per il nostro corpo

1 minuti di lettura

Lo dicono i medici e i nutrizionisti e lo rivelano gli studi più svariati in materia. Ora uno studio dell’Università di Bonn pubblicato sulla rivista scientifica Cell, da nuova sostanza a una certezza decisamente assodata e, in realtà, nota a tutti: il fast food fa male.
 
In base alla ricerca effettuata, una dieta costituita da cibo saturo di grassi e calorie stimola negativamente il nostro sistema immunitario, che risponde con una maggiore aggressività a lungo termine, anche dopo un passaggio ad un’alimentazione più sana.
 
I ricercatori hanno esaminato la reazione dei topi ai quali è stata somministrata per un mese una dieta ricca di grassi e zuccheri e povera di fibre. Le cavie hanno sviluppato una risposta infiammatoria equivalente ad un’infezione da batteri pericolosi. Sono state inoltre trovate delle prove per l’esistenza di un “sensore del fast food“, l’inflammasoma NLRP3, che riconosce il pericolo di questo tipo di cibi. Come tutti gli inflammasomi, si tratterebbe di un complesso di segnalazione intracellulare che riconosce sostanze nocive e agenti infettivi, stimolando una risposta del sistema immunitario.

Articoli correlati
IntervisteSlide-mainSpeciale Peregrinatio Beati Rosarii LivatinoVideo

L'emozione del Dott. Alfredo Robledo alla vista della camicia del Beato Livatino (VIDEO)

1 minuti di lettura
Tra le tappe conclusive della Peregrinatio Livatino, la sede di Confindustria. Nel convegno dedicato alla figura del giudice Livatino dal titolo “Beato…
AmbienteSlide-main

Raccolta rifiuti a Cimadolmo: uniti per un mondo più green

1 minuti di lettura
L’amministrazione comunale di Cimadolmo, in collaborazione con i Raccoglitori di Inciviltà Altrui, promuove una nuova raccolta di rifiuti nel territorio. Il ritrovo…
AmbienteSlide-mainVeneto

Caccia uccelli migratori, Zanoni (PD): “Su delibera Giunta pronto a depositare un doppio esposto"

2 minuti di lettura
Caccia uccelli migratori, Zanoni (PD): “Su delibera Giunta pronto a depositare un doppio esposto, a Corte dei Conti e Procura della Repubblica….

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio