Home / Cultura  / Ambiente  / “Gocce di sostenibilità”: la mostra promossa da Valecenter

“Gocce di sostenibilità”: la mostra promossa da Valecenter

Un centro commerciale che si presta a ospitare molteplici iniziative: questa è la mission del Valecenter di Marcon che, con la conferenza stampa di martedì 12 maggio, vuole mostrare la sua sensibilità verso tematiche sostenibili e offrirsi al

Un centro commerciale che si presta a ospitare molteplici iniziative: questa è la mission del Valecenter di Marcon che, con la conferenza stampa di martedì 12 maggio, vuole mostrare la sua sensibilità verso tematiche sostenibili e offrirsi al pubblico come un centro polifunzionale. Presenti all’evento Federico Cimbelli, Head of Operations di Multi Italy, il Presidente di Pubblicità Progresso Alberto Contri e il CEO Acqua Group Andrea Cimenti.

 

Anche il sindaco di Marcon, Matteo Romanello, ha mostrato il suo interesse per l’iniziativa partecipando personalmente alla conferenza. Il primo cittadino ha dichiarato come “l’acqua potabile sia un diritto umano fondamentale, essenziale per il pieno godimento del diritto alla vita e di tutti gli altri diritti, a sancirlo è una risoluzione ONU del 28 luglio 2010. L’acqua, quindi, diritto fondamentale di ciascuno, ma anche responsabilità di ognuno di noi. Appartenendo a tutti, di conseguenza, dobbiamo rispettarla, valorizzarla, risparmiarla e tutelarla”.

 

“Ogni cittadino – ha continuato il Sindaco – è chiamato a fornire il proprio contributo adottando un comportamento consapevole nell’utilizzo dell’acqua potabile e nel restituire alla natura l’acqua utilizzata nelle migliori condizioni qualitative. Generalmente, diamo poco peso all’impatto che le nostre abitudini hanno sulle risorse idriche: in realtà introdurre alcuni piccoli cambiamenti nei nostri gesti quotidiani può produrre un cambiamento reale nel futuro di tutti. È fondamentale non sprecarla, adottando abitudini responsabili, non lasciando aperto il rubinetto, preferendo la doccia alla vasca, non lavando i piatti a mano, non lavando frutta e verdura sotto l’acqua corrente, buone abitudini che sommate possono fare la differenza. È sulla base di queste convinzioni” ha concluso Matteo Romanello “che accogliamo con piacere l’iniziativa del centro commerciale Valecenter e la campagna CIRIESCO di Pubblicità Progresso, volte a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, concorrendo a diffondere stili di vita sostenibili”.

 

Multi Italy, società che gestisce il centro commerciale e che ha predisposto le attività di restyling, ha portato Valecenter ad essere un continuo cantiere di idee, grazie alla volontà di adattamento alle richieste del mercato nel settore retail. “La sostenibilità – analizzata da un punto di vista sociale, ambientale ed economico – rappresenta sempre più un driver di crescita e competizione per le realtà aziendali, pubbliche e private. In questo contesto, il mondo del retail non fa differenza” come sostiene Federico Cimbelli, Head of Operations di Multi Italy. “La scelta di ospitare una Mostra come Gocce di Sostenibilità a Valecenter e Forum Palermo è dimostrazione di come Multi abbia fatto propria la tendenza di mercato, così come la necessità di fornire al consumatore e cliente del Centro un percorso di conoscenza che lo porti ad una scelta ponderata e consapevole”.

Il centro commerciale si presenta ai clienti non solo come una struttura commerciale ma anche come realtà attenta alle attuali questioni e temi ambientali. “Siamo molto fieri di organizzare questo importante evento di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale insieme a Pubblicità Progresso, Fondazione con la quale collaboriamo da oltre tre anni, condividendo questa tematica con una platea ampia e variegata come quella che frequenta i mall e che include sempre più le giovani generazioni alle quali ci rivolgiamo in particolar modo con questo progetto” – dichiara Andrea Cimenti, amministratore delegato di Acqua Group. “Inoltre siamo molto grati a Multi Italy, Valecenter e Forum Palermo per la sensibilità dimostrata e per aver voluto l’evento nelle loro gallerie”.

Un’attività di sensibilizzazione che prende vita in uno dei luoghi d’incontro riconosciuto da sempre come aggregatore di persone. “Con la campagna desideriamo porre l’attenzione sui comportamenti virtuosi che un cittadino responsabile dovrebbe tenere per garantire un futuro migliore a chi verrà dopo di lui. Su CiRiesco.it chiunque può reperire informazioni e consigli pratici per adottare uno stile di vita sano, dalla gestione delle risorse idriche a quelle energetiche, passando da altri temi come cibo, mobilità e rifiuti – dichiara Alberto Contri, Presidente di Fondazione Pubblicità Progresso – È da molti anni che vengono diffusi allarmi sulla scarsità di risorse a disposizione dell’uomo, ma è difficile che a questi allarmi faccia seguito l’adozione di modi di vivere più illuminati. Con CiRiesco.it, auspichiamo di poter aiutare i cittadini, non solo a diventare consapevoli sul problema che è ormai sotto i nostri occhi, bensì intendiamo farlo fornendo informazioni utili a tradurre in fatti questa consapevolezza”.

Valecenter ospita nella sua galleria la mostra “Gocce di sostenibilità” e, fino al 26 maggio, sarà possibile partecipare a eventi, spettacoli e laboratori, soprattutto per i più piccoli, per impegnarsi quotidianamente a vivere in modo sostenibile.

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni