FoodSlide-main

Frittura di primavera

1 minuti di lettura

La borragine è una pianta ricca di antiossidanti e anti infiammatoria, utile per alleviare asma e eczemi cutanei. Della borragine sono commestibili sia le foglie che i fiori, che fioriscono ad aprile. (Se vuoi puoi approfondire la conoscenza della borragine).

Oggi vediamo come friggere facilmente e in maniera leggera queste foglie, dall’aspetto molto corposo e legnose, ma che una volta lavate e infarinate, sprigionano un profumo di primavera e di erba che l’odore di fritto passa in secondo piano.

Ingredienti

  • 15 foglie di borragine, circa
  • 2 cucchiai di farina 00 o farina di riso
  • acqua e sale q.b.
  • olio di semi di girasole per friggere

Preparazione

Mettete in ammollo le foglie in acqua e bicarbonato per pulirle bene e lasciate sedimentare bene i rimasugli nell’acqua.

Dopo 20 minuti sciacquate bene le foglie una a una e asciugatele centrifugandole nell’insalatiera.

A parte prendete una ciotola e mettete i 2 cucchiai di farina, un pizzico di sale e iniziate a mescolare facendo scendere l’acqua a filo. Mescolate bene finché la farina non avrà grumi e quando la consistenza sarà morbida e annacquata il giusto non aggiungete più acqua. Come fate a vedere se la consistenza è giusta? Tirando su con la forchetta la pastella scenderanno le gocce ma ne rimarrà un po’ addensata anche alla forchetta. Ecco, quella per me è la consistenza giusta.

Fatto questo prendete una padella, aggiungete l’olio di semi, 1cm di altezza, e accendetelo a fuoco vivo.

Immergete le foglie bene nella pastella sia davanti che dietro e lasciate scolare la pastella in eccesso.
Non appena l’olio avrà raggiunto la temperatura, adagiate le foglie sull’olio e lasciatele friggere 2 minuti per lato, lasciando che la pastella si indurisca e sia bella croccante.

Appena scolate aggiungete un pizzico di sale.

Potete servirle calde o fredde, come antipasto o come decorazione del piatto, magari con qualche fiore di tarassaco per fare ancora più profumo di primavera.

Bon Appétit

Alessandra Collodel

Articoli correlati
AnimaliSlide-main

8 agosto, Giornata Internazionale del Gatto (perché una non basta)

1 minuti di lettura
Sono al primo posto nella classifica degli animali da compagnia. Nel mondo vivono circa 650 milioni di gatti, tra randagi, domestici e…
Slide-mainTutela Consumatori

Cancellato volo Ryanair Verona-Brindisi, ai passeggeri rimborsi di 250 euro

1 minuti di lettura
Mattina da dimenticare per moltissimi passeggeri Ryanair alle prese con la cancellazione improvvisa da parte della compagnia aerea. Il volo Verona-Brindisi, infatti,…
Slide-mainTrevisoTutela del CittadinoVeneto

Carabinieri, un fermo e due arresti nel coneglianese

1 minuti di lettura
Intervento in flagranza di reato operato nella nottata appena trascorsa dai Carabinieri della Compagnia di Conegliano (TV) che hanno arrestato per tentato…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!