Venerdì 29 novembre va in scena la prima iniziativa pubblica del nuovo gruppo Fridays For Future di Mogliano Veneto. In occasione del quarto sciopero globale per il clima, alle ore 8.15 della mattina di fronte al Municipio si terrà un presidio per il clima, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e il Consiglio comunale e di incentivare l’approvazione della dichiarazione di emergenza climatica ed ecologica: un documento scritto con la collaborazione di numerose associazioni ambientaliste e sanitarie.
Il presidio terminerà alle 9.00, per agevolare gli studenti che non possono saltare tutte le lezioni.
Da lì, ci si sposterà al Centro pastorale per dare luogo a una assemblea libera, per raccogliere le idee dei partecipanti e decidere insieme le prossime mosse per far approvare la “D.E.C.E.”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Il giorno successivo, sabato 30 novembre, anche a Treviso si manifesterà per il quarto sciopero globale per il clima. Il gruppo locale Extinction Rebellion propone un evento originale: si tratta di una processione sulla base di quelle religiose, ma laica e civica. Un funerale “in chiave scaramantica” che vede protagonista il Futuro, con tanto di bara, e che attraverserà la città con canti dedicati e musica dal vivo.
L’obiettivo è rendere l’idea di quanto la crisi climatica ed ecologica ci stia sfuggendo di mano. Il funerale partirà da di fronte alla stazione dei treni alle ore 15.30 e durerà poco più di un’ora.