Salute

Cellule staminali. Un Webinar con l’Accademia di Medicina di Torino

1 minuti di lettura

Venerdì 13 gennaio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una riunione scientifica, sia in presenza, sia in modalità webinar, dal titolo “Le vescicole extracellulari da cellule staminali nella rigenerazione del danno renale”. L’incontro verrà introdotto da Giuseppe Segoloni, professore di Nefrologia, Università di Torino. Il relatore sarà Giovanni Camussi, Professore Emerito nel Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Torino. Entrambi sono soci dell’Accademia di Medicina.

Il potenziale rigenerativo delle cellule staminali dipende dal rilascio di mediatori che agiscono in modo paracrino. Le vescicole extracellulari liberate dalle cellule staminali possono trasferire a cellule danneggiate delle informazioni molecolari che sono in grado di coordinare la riparazione endogena del tessuto. Questo meccanismo fisiologico di comunicazione tra cellule può essere sfruttato a livello terapeutico prospettando una potenzialità di terapia staminale senza cellule. In questa presentazione si discutono gli studi preclinici che mostrano il potenziale rigenerativo e anti-fibrotico delle vescicole extracellulari in modelli sperimentali di danno renale acuto e cronico.

Si potrà seguire l’incontro sia in presenza, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Medicina di Torino (via Po 18, Torino), sia collegandosi da remoto al sito www.accademiadimedicina.unito.it.

Articoli correlati
SaluteSlide-mainTrevisoVeneto

Il Presidio Ospedaliero di Monastier apre a Sani.In.Veneto. Firmata la convenzione per 140mila artigiani

2 minuti di lettura
Il fondo regionale di assistenza sanitaria si basa sull’assistenza diretta senza mediazioni. TREVISO – Da oggi gli oltre 140 mila lavoratori iscritti…
AmbienteNaturaSaluteSlide-main

Inquinamento luminoso, un’insidia per specie vegetali, animali, per l’uomo stesso

2 minuti di lettura
Centinaia di studi a livello internazionale acclarano il danno eco-sistemico dell’inquinamento luminoso diffuso, su piante, uccelli, mammiferi, invertebrati. Gli uccelli sono particolarmente…
SaluteSlide-mainSocialeVeneto

Regione Veneto, esenzione dal pagamento del bollo agli autoveicoli per il trasporto di minori trapiantati

1 minuti di lettura
La Giunta Regionale del Veneto ha adottato un provvedimento, su proposta dell’assessore a Sanità e Sociale Manuela Lanzarin, unitamente all’assessore al Bilancio…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio