Questa mattina un bus della MOM ha preso fuoco in tangenziale poco prima dell’uscita per l’aeroporto.
Sono prontamente intervenute quattro squadre dei vigili del fuoco chiamati dall’autista del mezzo, che era alimentato a metano.
Molte le difficoltà nelle operazioni di spegnimento. Ma poi l’incendio è stato domato e i luoghi sono stati messi in sicurezza.
Anche il traffico era in gran difficoltà, perché la Polizia ha bloccato la circolazione.
Fortunatamente il bus era vuoto; all’interno solo l’autista che non ha riportato danni.
Mom informa che il mezzo era partito dal deposito di Treviso a vuoto, fuori servizio. Ha quindi percorso la tangenziale di Treviso, strada non utilizzata dai mezzi in linea ma solo per i trasferimenti rapidi. Entrava in servizio alle 7.10 a Paese Villa come corsa di rinforzo diretta a Treviso; avrebbe effettuato due servizi nell’ora di punta per poi rientrare in deposito.
Giunto all’altezza di San Giuseppe, l’autista si è accorto del fumo ed è sceso tentando di arginare le fiamme con l’estintore in dotazione, senza riuscirvi. Così ha allertati i soccorsi, che sono giunti rapidamente sul posto.
L’autobus era un Irisbus del 2009, alimentato a metano, appartenente alla flotta urbana ex ACTT. Il mezzo è stato revisionato il 31 maggio 2018 e il 20 giugno 2018 è stato sottoposto a un tagliando di manutenzione completo. Si tratta pertanto di un fatto assolutamente eccezionale e non prevedibile. L’azienda attende le valutazioni dei periti per capire le cause dell’incendio.