IstruzioneSlide-main

Aperte le iscrizioni alla Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di San Pietro in Vaticano

1 minuti di lettura

Inviare la domanda di iscrizione all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il 31 ottobre 2022

Nell’anno 2023 la Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di San Pietro in Vaticano sarà divisa in tre classi:
scalpellini e marmisti;
muratori, stuccatori e decoratori;
falegnami.

Il corso avrà una durata di 6 mesi (da gennaio a giugno 2023). Le ore di frequenza saranno 600, 200 delle quali dedicate agli insegnamenti di base, di indirizzo e alle attività extracurriculari e 400 riservate alla pratica di laboratorio.

Le lezioni si terranno nei locali della Fabbrica di San Pietro all’interno della Città del Vaticano. La frequenza è obbligatoria. L’alunno dovrà garantire una partecipazione ai corsi, in presenza, pari almeno al 75%.

La Scuola è riservata ai ragazzi/e fra i 18 e i 25 anni in possesso di diploma di istituto tecnico (con riferimento ai corsi di CAT), istituto professionale (con riferimento ai corsi di Manutenzione), di licenza artistica o di un titolo di studio straniero equivalente a quello italiano. Sono ammessi anche studenti universitari che rispondano ai requisiti richiesti.

La Scuola è gratuita.
La Scuola rilascerà un certificato delle competenze acquisite al superamento di un esame finale.

La Scuola offrirà agli studenti il vitto e l’alloggio presso “Villa Aurelia” dei Padri Dehoniani (Roma, Via Leone XIII 459).

Possono frequentare la Scuola studenti italiani e stranieri, previa conoscenza della lingua italiana di livello B2. Il numero di studenti per classe sarà tale da garantire che ogni studente possa essere seguito al meglio e partecipare attivamente alle lezioni di laboratorio.

Per accedervi, i candidati dovranno superare una prova di selezione, che prevede un test e un colloquio a distanza per verificare le capacità logico/attitudinali e valutare le motivazioni del candidato.

Crediti fotografici: https://michelangelobuonarrotietornato.com

Articoli correlati
ArteItalia MondoSlide-main

Natura morta di Morandi venduta all'asta per 3,4 milioni: è record assoluto per un'opera italiana

2 minuti di lettura
Per aggiudicarsi il dipinto 15 minuti di rilanci via telefono partiti dalla cifra di 700mila euro. La Contemporary Art Evening Auction di…
CryptoDigitalSlide-main

L'sola di Tuvalu si sta ricreando nel Metaverso mentre il cambiamento climatico rischia di cancellarla dalla mappa

2 minuti di lettura
La nazione insulare del Pacifico di Tuvalu è stata a lungo una causa celebre per i rischi sul cambiamento climatico. Situata quasi…
AttualitàItalia MondoSlide-main

Frana a Ischia. Morta una donna, 11 dispersi

3 minuti di lettura
“Al momento c’è un decesso accertato”, quello di una donna, “i dispersi sono 11. Gli sfollati circa 130. Entro stasera saranno sistemati…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio