TREVISO – L’appuntamento di domani, venerdì 26 maggio, alle 9.45 nella sala Consiliare della Provincia di Treviso (via Cal di Breda, 1) avrà come tema conduttore “Le associazioni e la loro funzione di solidarietà sociale“.
A condurlo sarà il Vescovo di Treviso Monsignor Michele Tomasi, nella lezione conclusiva del corso per funzionari di associazione promosso da Partecipare il Presente (organismo che dal 2005 riunisce le rappresentanze sociali trevigiani promuovendo iniziative di riflessione culturale e formazione).
Dal titolo “La società civile e il principio di sussidiarietà”, l’incontro di domani – come detto – arriva a conclusione di un percorso di formazione di 9 incontri rivolti a funzionari e responsabili delle associazioni della Marca, che ha preso avvio a febbraio con 28 partecipanti. Tra gli altri relatori, Paolo Feltrin, Daniele Marini e Sergio Rosato.
“Siamo particolarmente soddisfatti del buon esito di questo percorso di formazione e ringrazio per questo tutti i docenti e i giovani partecipanti – spiega il Presidente di Partecipare il Presente Luca Bertuola. – Crediamo di aver iniziato a rispondere a un’urgenza avvertita da tempo da molte strutture di rappresentanza e, al tempo stesso, risponde all’esigenza di una classe dirigente sempre più preparata e responsabile. Il percorso è anche sintesi di 18 anni di incontri che Partecipare il Presente ha offerto alla comunità trevigiana. L’obiettivo ultimo è di conservare il capitale sociale dato dalle associazioni, affinché possano continuare a garantire l’azione di sussidiarietà responsabile nel rapporto con gli enti pubblici e lo Stato, favorendo la miglior rappresentanza degli interessi dei propri associati e contribuire al bene comune”.
L’appuntamento di domani è organizzato dall’Associazione Comuni della Marca Treviso, che presenterà la propria storia e funzione.