Italian flag
AmbienteAnimaliCiboMarca TrevigianaMogliano VenetoSlide-main

Il mondo delle api

2 minuti di lettura

“Api, Fiori e Miele” a Mogliano Veneto torna il weekend dedicato alle api e alla biodiversità

Arriva a Mogliano Veneto la terza edizione di “Api, Fiori e Miele”, il fine settimana dedicato al mondo delle api, alla biodiversità e alla sostenibilità ambientale, con appuntamenti pensati per adulti e bambini tra laboratori, degustazioni, mostre, incontri e attività all’aria aperta.

Il programma

L’iniziativa si aprirà sabato 23 maggio al Parco della Cultura Antonio Caregaro Negrin, con ingresso da via De Gasperi e via Berchet.

Si parte alle 9 con la Festa degli Alberi dedicata ai nuovi nati del 2025, durante la quale verranno consegnati gli alberi alle famiglie. Dalle 9.30 spazio al Mercatino “Bontà & Benessere”, con apicoltori, degustazioni di miele e prodotti dell’alveare.

Alle 10.00 partirà la passeggiata “Andar per erbe”, guidata da Anna Tonello, cuoca ed esperta di erbe spontanee ad uso gastronomico.

Alle 10.30, alla presenza delle autorità, si terrà l’apertura ufficiale della manifestazione e della mostra “Centomieli d’Italia”, esposizione dedicata a cento varietà di miele provenienti da tutte le regioni italiane, ciascuna accompagnata da una scheda descrittiva.

Alle 11.00 sono in programma il laboratorio creativo per bambini “Realizzazione di palline di semi per le amiche api”, una degustazione guidata di mieli rari provenienti da diversi territori italiani e, nella limitrofa Biblioteca Comunale, la presentazione del libro “Pane e Miele” di Luigino Scroccaro.

Nel corso della giornata si susseguiranno attività dedicate ai più piccoli, degustazioni e incontri divulgativi.

Alle 15.30 Andrea Pastorello guiderà una degustazione gratuita di idromele, mentre alle 16.30 Anna Tonello proporrà un incontro dedicato all’utilizzo in cucina delle erbe spontanee del territorio.

Durante tutta la giornata sarà inoltre presente uno stand dedicato alla mostra “La vita dell’ape”, con un apicoltore esperto e un’arnia didattica da osservazione. I bambini che porteranno un disegno dedicato al tema delle api e dell’alveare riceveranno, fino a esaurimento, un gadget. 

Domenica 24 maggio, dalle 9.30 alle 18.00, si terrà invece l’apertura straordinaria del Parco delle Api, con l’apiario didattico comunale e la presenza degli apicoltori.

L’accesso pedonale e ciclabile sarà possibile dal Terraglio, mentre l’ingresso con parcheggio sarà disponibile da via Falcone Borsellino.

«Sarà un weekend dedicato a un fondamentale insetto impollinatore senza il quale non esisterebbe la vita sulla Terra – sottolinea il Sindaco di Mogliano Veneto Davide Bortolato –. Invito tutti, grandi ma soprattutto i più piccoli, a partecipare alle tante iniziative e ai laboratori pensati per loro. Domenica sarà possibile visitare il Parco delle Api, un’area di oltre 13 mila metri quadrati realizzata lo scorso anno tra Mogliano e Marocco lungo il Terraglio, dove si trovano anche gli alveari comunali nei quali viene prodotto il “miele del sindaco”».

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ricevi gli ultimi articoli de Il Nuovo Terraglio via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Newletter Il Nuovo Terraglio

Articoli correlati
ItaliaSantiSlide-main

Santa Teresa di Gesù bambino: salvare le anime

6 minuti di lettura
Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo nacque ad Alençon il 2 gennaio 1873, ultima figlia di Louis Martin e…
IstruzioneSlide-mainTreviso

Scuole dell'infanzia a Spresiano: otto anni di rette azzerate, il bilancio del sindaco Della Pietra

2 minuti di lettura
Otto anni fa, nel 2018, l’Amministrazione comunale di Spresiano ha introdotto un contributo a sostegno delle famiglie che iscrivono i figli alle…
MusicaSlide-mainVenetoVille Venete

Serenissime dimore:

3 minuti di lettura
Tre concerti nel secondo fine settimana Dal 2 al 4 ottobre il Festival itinerante Serenissime Dimore propone tre concerti a Este, Zugliano…