Un’occasione in più per conoscere e scoprire i gioielli artistici e culturali della città di Padova
PADOVA – Musei gratuiti per tutto il mese di agosto, sia per i residenti del Comune e della Provincia di Padova, sia per gli studenti iscritti all’Università di Padova! A darne l’annuncio è stato il sindaco di Padova, Sergio Giordani, sui suoi profili social.
Cappella degli Scrovegni a parte, che mantiene il suo sistema di prenotazione, saranno visitabili liberamente il Palazzo della Ragione, un imponente edificio medievale con un soffitto a forma di carena di nave rovesciata e affreschi di grande valore storico e artistico. Anche il Museo Eremitani, che ospita la mostra “Jannis Kounellis. La Stanza Verde”, sarà aperto: il museo è noto per la sua collezione di archeologia e arte medievale e moderna, e il suo nome deriva dal monastero degli Eremitani adiacente.
Palazzo Zuckermann, con l’esposizione “Rosa Genoni”, sarà un’altra tappa accessibile: il palazzo stesso è un esempio di architettura liberty e ospita una collezione di arti decorative. Inoltre, il Museo Bottacin, che si trova all’interno di Palazzo Zuckermann, offre una straordinaria collezione di monete e medaglie.
Aperto ai visitatori sarà anche il Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea, situato al piano nobile del Caffè Pedrocchi, uno dei caffè storici più famosi d’Italia e un importante punto di incontro culturale e sociale.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui
