Ieri la FIGC ha abilitato ad Allenatore di base 42 nuovi tecnici – provenienti tutti dal corso tenutosi a Preganziol nel periodo dal 17.09.2018 al 15.12.2018 – che ora potranno allenare tutte le prime squadre fino alla Serie D compresa e tutte le giovanili (con l’esclusione delle formazioni Primavera e Berretti), oltre alle squadre femminili militanti nei campionati fino alla Serie C.
Tra i nuovi coach spuntano i nomi di:
• Melania Gabbiadini, sorella di Manolo (attaccante della Sampdoria). Nel suo palmares 5 scudetti, 2 coppe Italia e 3 Supercoppa, oltre a essere stata nella hall of fame 2017 FIGC e ad aver conseguito 114 presenze in Nazionale femminile con 45 reti;
• Alessandro Buccolini, già Coach UEFA C Grassroots, unico cittadino di Preganziol;
• Alessandro Beccia, centrocampista/difensore sinistro attualmente nel San Donà militante in Serie D;
• Oscar Chies, allenatore dell’ASD San Fior, squadra attualmente prima in Terza categoria nel girone A e finalista di Coppa.
Il corso si è articolato in circa 152 ore di lezione, suddivise in 7 settimane, durante le quali sono stati affrontati argomenti come la tecnica e la tattica calcistica, la metodologia dell’allenamento, la psicologia, la medicina sportiva, le carte federali e il regolamento di gioco.
Non sono mancate inoltre le lezioni di primo soccorso BLS-D.
Ogni corsista ha svolto giornate di tirocinio sia presso società professionali che dilettantistiche, compresi i rispettivi settori giovanili.
Per poter essere promosso, ognuno ha poi dovuto superare un esame pratico sul campo (preparare e dirigere un allenamento) e altri esami teorici (su tutte le materie didattiche affrontate).