RegioneSaluteSlide-main

Zaia: "Il CTS deve esprimersi pubblicamente sull'apertura delle scuole"

1 minuti di lettura

“La nostra curva dei ricoveri è pressoché in calo da 54 giorni; se guardiamo invece i contagi, c’è una tendenza all’aumento: siamo passati da circa 600 a 1300 positivi al giorno, ma l’incidenza sui tamponi eseguiti resta sotto il 3%. È cresciuto anche il nostro RT che oggi si attesta tra lo 0,91e 0.95.
La nostra situazione si può considerare buona rispetto a quello che sta succedendo nelle altre Regioni, ma non ci fa stare tranquilli” ha detto oggi il Presidente Luca Zaia durante l’incontro consueto con la stampa presso la sede della Protezione Civile, a Marghera.
 
“Ho chiesto formalmente al CTS (Comitato tecnico scientifico) di esprimersi pubblicamente, rendendo note le motivazioni riguardo l’apertura delle scuole – ha comunicato Zaia. – Quando abbiamo tenuto le scuole chiuse fino al primo febbraio siamo stati definiti quelli con l’anello al naso. La scuola è un’istituzione sacra, ma dal punto di vista epidemiologico il comitato deve dirmi perché altre forme di aggregazione sono pericolose e la scuola no”.
 
Il Presidente Zaia ha inoltre parlato oggi di vaccinazione anti Covid, auspicando nuove direttive riguardo la possibilità di somministrare una sola dose a tutti, per dare una copertura minima alla maggior parte della popolazione, in attesa che riprendano le forniture e completare con la seconda dose la vaccinazione.
 
Si è parlato anche di variante inglese e la sua maggior contagiosità dovuta forse anche al fatto che, secondo recenti studi, la positività di una persona si prolunga di 5 giorni rispetto al Covid “originario” rendendo la persona contagiosa per maggior tempo.
 
Silvia Moscati

Articoli correlati
RegioneSlide-mainSpeciali

"Andràtuttobene". In mostra dal 7 novembre i disegni realizzati dai bambini veneti durante il lockdown

3 minuti di lettura
“Questa esposizione è una promessa mantenuta. La tragedia del Coronavirus ha causato sofferenze e lutti, ha visto un impegno eccezionale della nostra…
EconomiaSlide-mainTreviso

Rincaro trasporti e materie prime per importazioni dalla Cina. ITA Agency perde parte dei ricavi di un anno da record

2 minuti di lettura
Spese per i viaggi dei container da Shanghai quasi decuplicate da inizio anno. E negli ultimi due mesi salito del 22% il…
MestreSlide-mainVenezia

Al Teatro del Parco prende vita una minirassegna musicale gratuita con due date imperdibili

1 minuti di lettura
Al Teatro del Parco prende vita una minirassegna musicale gratuita con due date imperdibili: il 12 novembre con Tamikrest e il 3…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!