Home / Food & Lifestyle  / Lifestyle  / Workshop di stretching energetico dei meridiani

Workshop di stretching energetico dei meridiani

Il prossimo 30 novembre, dalle 15 alle 18, la Strada Facendo Indoor tiene un workshop di stretching energetico dei meridiani nella Palestra Strada Facendo (ia T. Salsa 2/A) di Treviso.     Ogni stagione porta con sé caratteristiche

Il prossimo 30 novembre, dalle 15 alle 18, la Strada Facendo Indoor tiene un workshop di stretching energetico dei meridiani nella Palestra Strada Facendo (ia T. Salsa 2/A) di Treviso.

 

 

Ogni stagione porta con sé caratteristiche ben precise, a cui il nostro corpo deve adattarsi: per agevolarlo è possibile focalizzare l’attenzione sull’elemento che, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, caratterizza il periodo. Grazie allo Stretching energetico dei meridiani è possibile armonizzare mente e corpo all’elemento che domina la stagione.
Durante la lezione teorico-pratica approfondiremo le qualità dell’elemento osservandole nel nostro corpo e applicheremo esercizi fisici creati appositamente per stimolare l’equilibrio in armonia con la stagione in corso.

 

 

L’elemento Metallo rappresenta lo scambio fra l’interno e l’esterno, il rapporto continuo fra il microcosmo-corpo e il macrocosmo-Universo. I suoi temi centrali sono la distanza e la vicinanza, il rapporto con ciò che ci sta intorno, il contatto diretto con la vita e la riflessione su di essa per comprenderla meglio.
Nella funzione di scambio di Metallo vanno viste la capacità di prendere, quella di lasciare andare oppure di trasformare, fino alle relazioni interpersonali e relazionali, che avvengono fra me e l’altro attraverso la pelle (intesa come territorio di confine), con forte capacità di rinforzo e di sostegno rigido.

 

Caratteristiche dell’elemento metallo secondo la MTC

🔹 Orario di attività dell’elemento: 03:00 – 07:00
🔹 Stagione: Autunno
🔹 Punto cardinale: Ovest
🔹 Gusto: Piccante
🔹 Odore: Acre pungente
🔹 Senso: Olfatto
🔹 Tessuti: Pelle, peli, capelli
🔹 Voce: Lamento
🔹 Agente esterno: Secco
🔹 Colore: Bianco
🔹 Emozioni: Tristezza, malinconia / Coraggio

 

 

Al termine è prevista una meditazione attiva, selezionata per stimolare il rilascio di tensioni fisiche ed emotive e aprirsi a quella dimensione di equilibrio interiore che, sotto alle tensioni quotidiane, rimane sempre presente in ciascun essere umano. A cura di Roberta Marzola, facilitatrice specializzata in tecniche per il riequilibrio energetico.

 

Insegnante e curatrice dell’evento: Alessandra Ramelli, istruttrice di ginnastiche posturali, Pilates e Stretching Energetico dei Meridiani.

Iscrizioni entro martedì 26 novembre.

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni