Le vetrine dei negozi mostrano l’Alfabeto di Marghera, ventuno opere d’arte esposte dal 31 maggio al 5 giugno.
Hanno partecipato più di 650 persone di 48 nazionalitàLa Mostra dei quadri dell’Alfabeto per lo Sviluppo Sostenibile sarà inaugurata venerdì 31 maggio alle ore 18:30, a Marghera in Piazzale Municipio, 8. Fino al 5 giugno sarà esposta in sei vetrine dei negozi al centro di Marghera tra Piazzale Municipio e Via Canal. E’ la prima volta che viene realizzato su tele l’Alfabeto di una città del Nordest e che una mostra di quadri viene realizzata utilizzando le vetrine dei negozi.
L’evento è nel programma nazionale del Festival Sviluppo Sostenibile 2019. Al progetto, ispirato dagli orientamenti internazionali dell’Agenda 2030 Onu, hanno partecipato più di 650 persone di 48 diverse nazionalità. Sono stati realizzati 21 eventi che hanno prodotto 21 storie con altrettante opere d’arte e videoclip. E’ prevista la pubblicazione di un libro. Sito www.margheraforever.org.
Alfabeto di Marghera è un progetto innovativo realizzato assieme a scuole, istituzioni, imprese e media per valorizzare tre aspetti caratteristici di Marghera, simbolo del ‘900, intesa come Città del Lavoro, Giardino e Multiculturale. Il Comitato, presieduto da Simonetta Saiu, con vice presidente Elvio Goldin e coordinatore Vittorio Baroni, è stato ideato dal Comitato Marghera forever e sviluppato assieme all’Istituto Comprensivo Statale Filippo Grimani.
Tra i partner il Porto di Venezia e il Gruppo AVM, Edison e il Gruppo PAM, il quotidiano La Nuova. Patrocinio del Comune di Venezia e Confindustria Venezia Metropolitana, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e Accademia di Belle Arti di Venezia. Collaborazioni della Municipalità di Marghera, Venezia Heritage Tower, Eni, Fincantieri, Rigato, Farmacie Pizzini, Volta Pagina, Marzaro Abbigliamento, La Gatta Creazioni e Casa 900.